Food :: 27 lug 2023

Parma, la storica cioccolateria

I nuovi gelati artigianali

Dal 1879 uno dei negozi storici di Parma è Banchini. Situato in via La Spezia 121 è un luogo dove gustare straordinarie dolci creazioni (1), dalle tavolette (2) di raffinato cioccolato “Bean to Bar“ (dalla fava alla tavoletta, seguendo tutto il processo produttivo ), alle golose praline, fino ai Biscotti della Duchessa (3), divenuti il biscotto per eccellenza della città emiliana. 

Un po’ di storia

Nel 2012 Giacomo, il tris nipote del fondatore Gian Battista Banchini, insieme ai due soci Marianna e Giacomo Bonaventura, ha coraggiosamente riaperto l’attività portando avanti la tradizione artigianale di famiglia (4). Si è puntato tutto sulla qualità sia delle materie prime sia della produzione, tendendo ad auto produrre le preparazioni, il che ha permesso di ottenere prestigiosi riconoscimenti. La medaglia di bronzo agli International Chocolate Awards 2023 per la tavoletta Perù Ucayali 72% lo sta a dimostrare. 

I gelati artigianali

Ultimi nati in casa Banchini sono le creature della giovane e talentuosa gelatiera Alessia Palmitessa. Dai gusti classici come lo zabaione con Marsala intorcia heritage 2004, la massa di cacao della Hacienda Victoria Ecuador (5), fino a quelli stagionali come il sensazionale sorbetto Ciliegia Moretta di Vignola alle infusioni di lavanda, sambuco, acacia e gelsomino, tutto è assolutamente al top. Le paste di frutta secca sono macinate a pietra in laboratorio, il latte e il burro bio sono dell’azienda agricola Persegona di Fidenza che danno ai gelati un gusto incomparabile. Piante aromatiche, officinali del territorio e fiori edibili provengono dall’azienda agricola La Spinosa di Collecchio creando dei sorbetti davvero eccellenti, che essendo senza lattosio sono adatti alle persone con intolleranze alimentari e vegani. Vengono usati solo addensanti naturali senza utilizzo di semilavorati industriali (6).

Un luogo assolutamente da provare se foste in quel di Parma. 

 

Altre info: 

FMM Highlights

Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
Visioni da bere :: 3 apr 2024
Vini cult: Rosato Mearosa 2023, raffinato e audace
Oltre al gusto, un colore vivo che ricorda il melograno
Living & Convivi :: 28 mar 2024
Roma, mostra “Impressionisti - L’alba della modernità”
I 150 anni di un movimento che rivoluzionò l'arte
Food :: 26 mar 2024
Toscana, “Bistrot Lo Zero”, il fine dining sulle colline fiorentine
Ottima cucina di pesce e possibilità del senza glutine
Living & Convivi :: 21 mar 2024
Firenze, Uffizi: cosa cambia?
Biglietto sull'iPhone, ingressi serali per i fiorentini e molto altro
Living & Convivi :: 19 mar 2024
Milano, Grandi mostre: Cezanne e Renoir
A Palazzo Reale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163