Living & Convivi :: 19 mar 2024

Pasqua e Pasquetta 2024, pronti alla fuga?

I nostri consigli

Avete deciso con chi trascorrere la Pasqua e la Pasquetta? Soli? In compagnia? Qualunque sia la vostra scelta, la pausa è quella giusta per regalarvi qualche giorno di ristoro.

Ecco cosa abbiamo pensato per voi...

Roma, Pasqua dell’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton

L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, nel centro di Roma (1), è pronto ad accogliere l’arrivo della Primavera celebrando la magia della Pasqua. Domenica 31 Marzo si potrà festeggiare in allegria con lo speciale Brunch di Pasqua, con le pietanze tradizionali pasquali romane e napoletane, declinate dall’ExecutiveChef Carmine Buonanno in chiave moderna con il suo inconfondibile tocco creativo. Un buffet che vedrà protagonisti i piatti della tradizione: dall’abbacchio alla vignarola ai carciofi alla romana, dalle lasagne ai timballi e per finire i dolci pasquali, tra cui l’immancabile pastiera, la colomba e tante uova di Pasqua. Per i più piccini, dalle 13:00 alle 16:00, ci sarà una caccia alle uova di Pasqua eccezionale, dove ogni angolo nasconde un tesoro in attesa di essere scoperto. Per la cena, sia nel giorno di Pasqua che nel lunedì di Pasquetta l’appuntamento è con Le Petit Chef & Family, la formula che propone una vera e propria esperienza culinaria e di intrattenimento, che, grazie alla tecnica del videomapping, farà divertire l’ospite con un nuovissimo spettacolo audiovisivo e immersivo proiettato direttamente sul proprio tavolo. Il lunedì di Pasquasarà dedicato a un elegante pic nic da godere all’aria aperta in uno dei parchi che rendono Roma la città più verde d’Europa. E molto di più da scoprire QUI.

Piccola fuga oltre confine: l’Istria croata delle tradizioni pasquali

La regione croata si prepara a celebrare la Pasqua: da Poreč a Novigrad, da Vrsar a Fažana, le tradizioni si mescolano con la musica e la gastronomia per una fuga di primavera unica. Un esempio fra tutti? A meno di un’ora di auto da Trieste, Poreč (Parenzo) propone nella piazza principale della cittadina, dal 29 marzo al 1° aprile, i sapori della Pasqua istriana (2) grazie alla “Fiera dei prodotti tradizionali istriani”, che sarà aperta tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 4 del pomeriggio, offrendo un’ampia selezione di specialità locali. Ma sono tante le località delle Regione a festeggiare la ricorrenza con eventi dedicati. Il programma completo QUI.

Firenze, Pasquetta a Villa Bardini: la caccia al tesoro botanico

Una giornata alla scoperta del patrimonio botanico (3), artistico e culturale custodito nel giardino di Villa Bardini per bambine, bambini (dai 6 ai 10 anni) e gli adulti che li accompagnano.  All’ingresso, tutti i visitatori riceveranno una mappa con cui esplorare il giardino raggiungendo luoghi particolari dove osservare, cercare, costruire e risolvere quesiti. Una volta completato il percorso, i partecipanti otterranno il certificato di botanico e spunterà un premio! L’iniziativa si terrà il 1° aprile al Giardino Bardini in due diverse fasce orarie, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni QUI

Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Pasqua e Pasquetta all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) sono la festa del gusto e della natura (4), che si risveglia verdissima sulla golena del fiume Po, nel cuore della campagna della Bassa parmense. Al ristorante stellato Antica Corte Pallavicina, la domenica di Pasqua (31 marzo) inizia verso le ore 12.30 con un aperitivo di benvenuto e la visita guidata alle cantine di stagionatura del Culatello – le più antiche al mondo ancora attive, risalenti al 1320. A tavola verranno poi serviti: Il Culatello Platinum degli Spigaroli e L’uovo a guscio bianco pochè su purea di fave, piselli e piccoli germogli, accompagnati dal Bianco Po 2021; Il raviolo di Culatello, asparagi e bietoline e Gli anolini del a tradizione in brodo di gallina fidentina abbinati al Rosso del Motto 2022; Il carré di agnello al profumo di Santoreggia, erba pasqualina e ortaggi sarà esaltato dal Carlo Verdi Riserva 2019. Infine, L’ovetto di cioccolato, caramello, mousse di latte e pralinato di nocciola con il Tre Preti passito; La piccola pasticceria, i caffé e gli infusi di Corte. Altre info QUI.

Pasqua in Val Ridanna (BZ): il valore del silenzio 

In un angolo privilegiato delle Alpi, la Pasqua al Plunhof Hotel (4 stelle superior) è un'esperienza senza confronti (5). Qui, il concetto di evasione prende una nuova forma, offrendo un rifugio dove dimenticare il mondo esterno e concentrarsi solo sul proprio benessere. Situato in Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno, cuore dell'Alto Adige - Südtirol, il Plunhof è un'oasi dove il valore del silenzio si fonde con la bellezza del paesaggio. Con il panorama delle Alpi dello Stubai a sfiorare i 3.000 metri, gli ospiti possono abbandonarsi alla cura del silenzio, avvolti dal tepore delle acque calde delle piscine in pietra mentre fuori la natura inizia a rifiorire per trasformare il paesaggio in una vasta distesa colorata. La Minera Acqua&Spa, ispirata agli 800 anni di tradizione mineraria della Val Ridanna, offre un percorso di wellness totale. Da saune minerarie a 80-100°C, bagno turco, biosauna a una piscina salata esterna con idromassaggio, qui, il mondo della Spa, si basa sul potere energetico delle Alpi. I trattamenti, con prodotti Biocosmetics Dottor Spiller e QMS! Medicosmetics, includono il fiore all'occhiello della Spa: il massaggio con quarzite argentea, un vero e proprio rituale di ricarica e di rinnovamento. Altre info QUI

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163