Food :: 12 set 2021

Roma - Riapre il Mercato Centrale

Tante le novità

Domani, lunedì 13 settembre, dopo quasi un anno di chiusura forzata a causa della pandemia, il Mercato Centrale Roma (1) riapre finalmente al pubblico per tornare a essere un luogo da vivere e condividere in totale sicurezza. La storica cappa Mazzoniana della Stazione Termini ritorna in scena tra profumi, sapori (2) e suoni degli artigiani del gusto (3 - 4 - 5).

Umberto Montano, Presidente di Mercato Centrale, ha commentato: “Riapriamo finalmente! Torniamo al lavoro con la passione e l’ottimismo di sempre ma stavolta siamo guidati anzitutto dalla prudenza. Questa inattesa e indesiderata nuova stagione di Mercato Centrale Roma ci impone di essere al fianco delle istituzioni attraverso il più scrupoloso rispetto delle regole, che sono l’ingrediente principale per tornare a quella tanto agognata normalità che ci restituirà il sorriso, l’abbraccio e la gioia di stare insieme in libertà”.

 

I nuovi artigiani 

Al suo debutto al Mercato la Famiglia Ercoli della storica gastronomia fondata nel 1928 a cui è affidata la bottega Il vino al bicchiere con un’offerta variegata - sia in bottiglia che alla mescita - che spazia tra le etichette storiche o i grandi classici e le etichette estere, i vini bio-dinamici e i vini naturali. 

La nuova bottega Il Gelato è affidata al maestro gelatiere altoatesino Günther Rohregger. Il suo è un gelato artigianale rivisitato con estro e creatività e preparato con ingredienti d’eccezione: dall’acqua Plose delle Dolomiti usata per i sorbetti, fino al pino mugo dell’Alto Adige per una esplosione di sapori e abbinamenti che lasceranno a bocca aperta.

Arrivano per la prima volta al Mercato Centrale anche Matteo Insegno e Fabio Sardella con la bottega Il cornetto salato: i sublimi cornetti prodotti dalla effervescente coppia di amici vengono farciti con ripieni che si ispirano ai sughi tradizionali della cucina romana, rivisitati in chiave originale e contemporanea.

Il Ristorante Locanda di Stazione

Il progetto temporaneo di ristorazione Scabeat al primo piano del Mercato Centrale si è concluso fra il plauso incontrastato di critici e appassionati, per dar vita a quello molto impegnativo di Scabin QB (Quanto Basta) presso il Mercato Centrale di Torino. Davide Scabin torna a casa, insomma, pur restando nel team di Mercato Centrale, con un progetto assai ambizioso: riaffermare i valori più autentici della cucina popolare italiana.  

Il testimone passa così a un giovane di grande talento per creatività e visione Giovanni Alferini Bertugno con la nuova Locanda di Stazione, in apertura a ottobre al primo piano. Giovanni è un giovanissimo ristoratore che ha fatto della sua passione per la cucina e per il mondo dell’enogastronomia il cuore pulsante di una attività in continua crescita.

Locanda Di Stazione sarà un format di cucina popolare, fatto di sapori ritrovati con la collaborazione diretta con tutti gli artigiani del mercato, che diventano fornitori di prodotti e materie prime. A completare l’offerta anche un cocktail bar vintage, curato dai fratelli Piccerillo. Locanda come una volta e miscelazione all’italiana con il primo vero cocktail bar di stazione daranno vita a un progetto in grado di unire tutte le eccellenze artigiane sotto la supervisione dello stile, della passione e della visione contemporanea.

Le altre novità

Da sempre nella squadra degli artigiani di Roma, per la nuova stagione del Mercato il maestro del ramen Akira Yoshida arricchisce la sua proposta di street food giapponese affiancando ai suoi famosi ramen una nuova eccellenza: i gyōza (ravioli giapponesi). Si rinnova anche la proposta nella bottega di Andrea Orecchioni: nella sua La cucina di pesce i protagonisti sono i piatti che omaggiano ed esaltano con originalità la cucina della sua terra, la Sardegna.

Non solo food

La riapertura del Mercato Centrale Roma è segnata anche da un ricco palinsesto di eventi, che torneranno a renderlo l’importante punto di incontro e confronto che è sempre stato. Primo fra la festa di riapertura in calendario venerdì 17 settembre: dalle 18.30 dj set, musica dal vivo e le bontà delle botteghe artigiane daranno il benvenuto al pubblico per festeggiare insieme la ripartenza del Mercato Centrale Roma (green pass obbligatorio, tutte le informazioni su: https://www.mercatocentrale.it/roma 

 

Mercato Centrale di Roma – via Giovanni Giolitti, 36

Aperto tutti i giorni dalle otto e mezzanotte

Altre info:

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163