09feb 2022
San Valentino - Cosa bere per dire “ti amo”?
Alcune perle di bacco secondo noi…

Se non avete ancora scelto la bottiglia che accompagnerà il vostro idillio romantico alla tavola di San Valentino (1), e se siete dei campioni dei sentimenti, ecco una nostra selezione che potrebbe stuzzicarvi…

 

PONTE1948: Prosecco Doc Rosé Cantina Trevigiana (2) - Romantico e raffinato, un brindisi in rosa col nuovo Prosecco Doc Rosé di Cantina Trevigiana. Le sue nuance rievocano perfettamente quelle dei ciliegi in fiore, il profumo rapisce per la sua immediata piacevolezza che sprigiona delicati sentori eleganti e fruttati di litchi e fiori d'acacia. Al palato colpisce subito la freschezza tipica del Prosecco, completata da una nota di pesca bianca e rosa selvatica.

 

Arnaldo Caprai: il Collepiano (3) - Il Montefalco Sagrantino Docg , un vino straordinario, dalla grandissima longevità, perfetta metafora di ogni storia d’amore, che tutti noi vorremmo durasse per sempre: perché, come dice Massimo Gramellini, “se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola”.

 

Ilatium Morini: SETTE (4) - Spumante di grande classe è un’esplosione per i cinque sensi il Vino Spumante Metodo Classico Sette Extra Brut presenta un perlage fine e persistente con colore giallo paglierino brillante.All’olfatto l’intensità e la complessità dei profumi ricorda note fragranti, floreali e fruttate.In bocca risulta secco, avvolgente ma con un’acidità spiccata che rende questo vino equilibrato grazie all’affinamento in bottiglia per 40 mesi sui lieviti, con un attento remuage rigorosamente fatto a mano.

 

Castello di Fonterutoli: Ser Lapo Chianti Classico (5) Riserva Docg 2019 - Magnifico rosso, per lo più a base di Sangiovese con un 10% di Merlot, strutturato e intenso, adatto a lunghissimi invecchiamenti, eppure fresco, con sentori di frutti di bosco e sottobosco.  Al palato è lungo, armonico, elegante e di grande persistenza.

 

Krug Rosé - Champagne rosé (6) ideale per avventure gastronomiche audaci in occasione di San Valentino: sintesi perfetta di grazia, profondità e generosità, la cuvée esalterà tutti i piatti più gustosi, come farebbe un grande vino rosso. Questo Champagne è perfetto come accompagnamento di un foie gras, di un piatto di agnello, di selvaggina, di carne bianca, di cervo e persino di piatti speziati inebrianti.

 

Happy Valentine!!!

 

1

2

3

4

5

6

SPUNTI DI VISTA

EDITO

I colori iniziano a cambiare, accompagnando le giornate che si fanno più corte (1). Giardini e foreste si vestono di “nuovo”, rosso e oro le tinte dominanti, gloria e sfarzo non sono mai così evidenti come ora (2). Si muta, noi con loro verso l’inverno? No grazie, non ancora almeno. C’è la stagione di mezzo, affascinate e misteriosa: l’Autunno più intimo, più cosy che invita a rannicchiarsi tra le mura domestiche con una corroborante tazza di tè caldo (3) o una prima vellutata fumante (4). E’ il momento ideale per cogliere...