Living & Convivi :: 2 feb 2022

San Valentino? Presentati con un libro

I nostri highlights editoriali

Non esiste occasione sbagliata per regalare un libro, di qualunque genere o storia, è certamente un pensiero sempre gradito. E anche ora per l’imminente festa degli innamorati (1), non presentatevi a mani vuote! 

#giveabook!

Prendete spunto!

 

FOOD

(2) Trenta editore: Indomite in cucina - Le ricette amate da Hermione Granger, Katniss Everdeen, Lisbeth Salander (e tante altre).

Le eroine letterarie sono innumerevoli e ciascuna ha alle spalle una storia intensa dalla quale tutte noi possiamo trarre sempre qualche insegnamento, perché il loro cuore impavido è pieno di botte, lacrime, amore e felicità. Nelle loro case si respira sempre profumo di rivalsa. Nella loro cucina c’è sempre un ingrediente segreto in grado di tramutare tutto il grigio di una lunga giornata in festa. Dopo La cucina incantata, ricettario dei film del regista giapponese Hayao Miyazaki, Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua ci fanno sbirciare all’interno delle cucine di alcune eroine letterarie che hanno fatto proprio il concetto di libertà. Hermione Granger, Katniss Everdeen, Lisbeth Salander e tante altre. In libreria e negli store on-line. 

 

STARBENE

(3) Vallardi Editore: "Muovi il corpo per potenziare il cervello" di Anders Hansen.

Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze hanno dimostrato che l’esercizio fisico, oltre che sulla salute e sui livelli di umore ed energia, ha effetti straordinari sulle nostre capacità cognitive, più di qualsiasi farmaco, rimedio naturale, integratore alimentare o gioco enigmistico come sudoku o cruciverba. Dobbiamo sapere che l’allenamento fisico è la migliore protezione contro la demenza e che la corsa migliora sia lo stato di salute sia la condizione emotiva. Non solo: è dimostrato che i bambini con una buona forma fisica possono persino migliorare in matematica! Anders Hansen, medico psichiatra considerato il massimo esperto sulla salute mentale in Svezia, spiega:

• perché l'attività fisica è la migliore protezione contro la demenza

• quali esercizi si possono fare per trattare la depressione

• in che modo il movimento aumenta la capacità di concentrazione in età infantile, particolarmente in chi soffre di disturbi dell’attenzione

• come i bambini con una buona forma fisica possono migliorare in matematica e nella comprensione di un testo

• perché lo «sballo del corridore» – le sostanze chimiche naturali rilasciate durante il jogging – migliora la salute e l’umore.

Pagine: 272 | Prezzo: 16,90 euro

 

ATTUALITA’

(4) Paesi Edizioni: “Sergio Mattarella: 40 anni di storia italiana” di Angelo Gallippi.

Gallippi, già docente a Tor Vergata e Presidente del primo Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom) della Regione Lazio, per la prima volta racconta la vita di Mattarella con una biografia “obiettiva e accurata, non irriguardosa ma nemmeno agiografica, ricca di curiosità, che lungo la strada raccoglie frutti sorprendenti e di Mattarella rivela alcuni aspetti molto privati, in qualche caso sconosciuti persino ai collaboratori più stretti” - come sottolinea Ugo Magri nella prefazione. Il percorso umano si intreccia così alla storia del nostro Paese: dall’assassinio di Piersanti Mattarella, a Mani Pulite, dal crollo del Muro di Berlino alla guerra in Kosovo, dall’epilogo della partitocrazia alla sfida dei populismi, passando attraverso le indagini sugli affiliati alla loggia massonica P2, la riforma del Cnel, l’abolizione del servizio militare obbligatorio, l’introduzione nella scuola elementare del «modulo» di tre insegnanti su due classi, la riforma dei Servizi segreti, l’elevazione dell'Arma dei Carabinieri al rango di forza armata, il «patto della crostata» tra Berlusconi e D'Alema e lo smantellamento del Porcellum. Pp. 672, prezzo: 18,00 euro.

 

RISTORAZIONE

(5) Mondadori: “Fuori dal ristorante”: dietro le quinte dei successi e degli eventi firmati Da Vittorio, nel racconto di Francesco Cerea.

Prima che una raccolta di riflessioni e aneddoti sul mondo della ristorazione esterna, dove gli imprevisti vengono sempre affrontati con competenza, arguzia e una buona dose di sangue freddo, “Fuori dal Ristorante” è un diario intimo, dove Francesco Cerea riannoda i ricordi personali e traccia un bilancio di quanto costruito e raccolto in questi anni di lavoro insieme ai genitori e ai fratelli. Perché, tra un servizio con la Regina Elisabetta II d’Inghilterra e uno con Barack Obama, questo libro è anche un omaggio a quel nucleo familiare che rappresenta una delle dinastie gastronomiche più importanti del nostro Paese: mamma Bruna che, dopo la morte del patriarca Vittorio, ha saputo sostenere la seconda generazione Cerea, permettendole di raggiungere i traguardi oggi celebrati a livello mondiale; i fratelli Chicco e Bobo, gli executive chef che hanno portato il Ristorante alla conquista della terza stella nel 2009 e che aggiungono nuova visione a ogni progetto che si sviluppa; le sorelle Barbara e Rossella, capaci di gestire il gruppo Da Vittorio e le sue diverse emanazioni con pugno di ferro in guanto di velluto; ma anche la variegata costellazione di figli, nipoti, mogli, mariti, dipendenti e collaboratori, che ogni giorno contribuiscono a renderlo possibile.

 

BEVERAGE

(6) L'ippocampo: Whisky. Dai single malts scozzesi alle distillerie artigianali di Cyrille Mald.

Il ricco mondo del whisky e dei suoi aromi finemente illustrato, per un viaggio attorno al mondo nelle migliori distillerie. Un viaggio nel mondo delle migliori distillerie che affronta l'intero processo di produzione sin dalle sue origini e ne analizza i protagonisti in tutta la loro eccellenza, offrendo affondi inediti e appassionanti sui grandi paesi produttori ma anche e soprattutto sui nuovi attori che si stanno imponendo sul palcoscenico. Cyrille Mald mette a disposizione del lettore e dell'appassionato la sua conoscenza capillare dell'argomento, regalando un volume imponente che si distingue anche e soprattutto nelle sue illustrazioni incisive e delicate al tempo stesso di luoghi di produzione, volti e whisky. Regalatelo accompagnandolo ad un buon bicchiere…

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163