Living & Convivi :: 1 giu 2021

Sardegna - Soffio, il progetto di turismo sostenibile ed integrato

By Gente di Academy

Due giorni fa all’Hotel Capannina di Aritzo (NU) è andato in scena il battesimo di Soffio rete che ha messo insieme quaranta operatori turistici - con la regia del movimento Gente di Academy: tutti uniti hanno, infatti, creato la prima offerta turistica integrata ed innovativa del Gennargentu e del Mandrolisai (1 - 2). 

I 40 operatori provengono da dieci paesi, noti per la loro bellezza paesaggistica: Desulo, Aritzo, Belvì, Gadoni, Tonara, Sorgono, Atzara, Meana Sardo, Teti, Austis. Per concretizzare la loro idea hanno deciso di autofinanziarsi senza coinvolgimento delle istituzioni locali, né sovvenzione pubblica (3): solo un gruppo di operatori turistici che hanno deciso di far fronte comune alle difficoltà che il comparto turistico sta vivendo, aggravate anche dalla pandemia Covid-19. 

La rete, da gennaio a oggi, grazie al supporto di professionisti del settore e di Gente di Academy – un  movimento che si occupa di sviluppo dal basso, nato dall'unione di alcuni soci del GAL BMG e di semplici cittadini, per valorizzare il capitale umano attraverso la formazione e creare attività d’impresa per favorire la  crescita del territorio – si è consolidata, ed ha identificato come partner i professionisti della start-up Bentu Experience.  

Questi hanno all’attivo alcuni dei più prestigiosi progetti turistici attualmente presenti sul territorio  isolano e nazionale, e in questa prima fase operativa affiancheranno la neonata rete di imprenditori nell’attività di creazione di un prodotto turistico integrato attraverso l’offerta di 5 viaggi smart targettizzati per segmento di clientela, la digitalizzazione di 20 esperienze e il loro inserimento sui canali di  commercializzazione Welcome to Italy e Portale Sardegna Group. 

L’affiancamento e il supporto prevedono inoltre la digitalizzazione delle esperienze culturali proposte dagli operatori della rete e la presenza dei prodotti dell’agroalimentare su appositi canali di e-commerce. 

Per la prima volta quaranta operatori del territorio si uniscono quindi per sviluppare un progetto imperniato su un nuovo concetto di turismo sostenibile e contemporaneo e creare una innovativa offerta turistica delle aree interne della regione Sardegna: un’offerta distintiva e rilevante per il viaggiatore target, complementare a quella balneare, sovra territoriale, rappresentativa delle potenzialità che solo il cuore della Sardegna può offrire, ma strettamente interconnessa con le offerte degli altri territori regionali. 

Gennargentu e Mandrolisai rappresentano il cuore rurale della Sardegna: nel loro territorio si concentra senza dubbio molta della biodiversità presente sull’isola, delle radici culturali isolane e della tradizione sarda, come l’usanza - mai dimenticata - di accogliere e ospitare qualsiasi forestiero venga in visita. 

Il particolare momento storico che ci si sta lasciando alle spalle può essere visto come un’opportunità come sottolinea Alessio Manca, operatore della rete turismo di Gente di Academy: «Il nostro è un territorio molto vasto e con una bassissima densità di popolazione, 29 persone circa per kmq, soprattutto all’aria aperta, da noi il rischio di assembramenti è molto improbabile. Proprio per questo pensiamo di essere, oggi più che mai, un polo d’attrazione per i turisti alla ricerca di un viaggio di qualità al ritmo lento della natura. Un viaggio tra bellezze paesaggistiche e non solo che, però, va indirizzato utilizzando le potenzialità degli attuali strumenti digitali, segnalando luoghi ed esperienze che sono autentiche perle nascoste, spesso nemmeno segnalate nelle guide». 

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163