Living & Convivi :: 20 lug 2021

Walking meeting - In cammino, lavorando

Focus su un fenomeno che prende sempre più “piede”

Avete mai sentito parlare di “Walking meeting”? Letteralmente riunione camminando (1), nuovo modo di concepire un meeting di gruppo. Complici delle buone scarpe da camminata si può godere della bellezza della natura o delle nostre città, deambulando e seguendo dei parametri professionali precisi. Come durante una qualsiasi riunione di lavoro. Un modo efficace per implementare la produttività e il benessere professionale aziendale. Come si svolge? Semplice, gli stessi impiegati di un’azienda lo possono praticare al posto della classico meeting che si svolge nella sala riunione convenzionale. Oppure professionisti in outsourcing, collaboratori esterni, sono chiamati a vivere l’appuntamento professionale in modo “meno rigido” anche se sempre regolato da un “ordine del giorno aziendale” preciso (2). Sì, perché camminata di lavoro non significa “scampagnata”, divertendosi.

Dove nasce questo fenomeno? Stati Uniti e Canada. Tra i pionieri ci sono Steve Jobs (Apple), Mark Zuckerberg (Fb) etc. ma anche in politica ha annoverato personaggi come Barack Obama. 

Vantaggi? In primis la salute: si interrompono le tante ore seduti al desk con almeno mezz’ora “in marcia”. Psicologicamente, i componenti della riunione dinamica sono spinti da un maggior piacere a prenderne parte, sviluppando le relazioni interpersonali e migliorando anche le performance mentali. 

I limiti? Questo tipo di riunione non può essere deciso last minute, in quanto i partecipanti devono equipaggiarsi, per esempio, di scarpe giuste. Così il numero dei partecipanti non può, normalmente, superare i 3 componenti, per garantire la compattezza di gruppo e una buona riuscita del meeting.

Ancora… I giorni molto freddi o molto caldi sono da evitare. Infine, se un collega ha problemi fisici, ovviamente la soluzione indoor resta la sola e l'unica praticabile.

Fatto salvo questi elementi “critici” da tenere sempre a mente, l’idea è certamente interessante, sopratutto ora in una situazione cross pandemica non ancora risolta. 

Ricordate però, la buona riuscita di un “Walking meeting” dipende dalla programmazione rigorosa fatta a priori (3). Il lavoro è lavoro. In esterno come in interno.

 

 

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163