Living & Convivi :: 20 lug 2021

Walking meeting - In cammino, lavorando

Focus su un fenomeno che prende sempre più “piede”

Avete mai sentito parlare di “Walking meeting”? Letteralmente riunione camminando (1), nuovo modo di concepire un meeting di gruppo. Complici delle buone scarpe da camminata si può godere della bellezza della natura o delle nostre città, deambulando e seguendo dei parametri professionali precisi. Come durante una qualsiasi riunione di lavoro. Un modo efficace per implementare la produttività e il benessere professionale aziendale. Come si svolge? Semplice, gli stessi impiegati di un’azienda lo possono praticare al posto della classico meeting che si svolge nella sala riunione convenzionale. Oppure professionisti in outsourcing, collaboratori esterni, sono chiamati a vivere l’appuntamento professionale in modo “meno rigido” anche se sempre regolato da un “ordine del giorno aziendale” preciso (2). Sì, perché camminata di lavoro non significa “scampagnata”, divertendosi.

Dove nasce questo fenomeno? Stati Uniti e Canada. Tra i pionieri ci sono Steve Jobs (Apple), Mark Zuckerberg (Fb) etc. ma anche in politica ha annoverato personaggi come Barack Obama. 

Vantaggi? In primis la salute: si interrompono le tante ore seduti al desk con almeno mezz’ora “in marcia”. Psicologicamente, i componenti della riunione dinamica sono spinti da un maggior piacere a prenderne parte, sviluppando le relazioni interpersonali e migliorando anche le performance mentali. 

I limiti? Questo tipo di riunione non può essere deciso last minute, in quanto i partecipanti devono equipaggiarsi, per esempio, di scarpe giuste. Così il numero dei partecipanti non può, normalmente, superare i 3 componenti, per garantire la compattezza di gruppo e una buona riuscita del meeting.

Ancora… I giorni molto freddi o molto caldi sono da evitare. Infine, se un collega ha problemi fisici, ovviamente la soluzione indoor resta la sola e l'unica praticabile.

Fatto salvo questi elementi “critici” da tenere sempre a mente, l’idea è certamente interessante, sopratutto ora in una situazione cross pandemica non ancora risolta. 

Ricordate però, la buona riuscita di un “Walking meeting” dipende dalla programmazione rigorosa fatta a priori (3). Il lavoro è lavoro. In esterno come in interno.

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163