:: 30 lug 2018

Florence Biennale - celebrando Leonardo

Presentato il tema della mostra prevista per il 2019

L’arte contemporanea a Firenze si celebra ogni due anni con Florence Biennale, kermesse artistica la cui XII edizione per il 2019 si svolgerà, come di consueto, al Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso (1).
Gli amanti di questo settore possono già annotare data e tema della grande Mostra Internazionale: 18 - 27 ottobre 2019 e "ARS ET INGENIUM - Similitudine e Invenzione, celebrando Leonardo da Vinci".
Fulcro di tutta la manifestazione infatti, Leonardo, Maestro del Rinascimento universalmente considerato quale genio di ogni tempo. Il 2019 sarà l’anno in cui si celebreranno i 500 anni trascorsi dalla sua morte, ragione in più per propone una riflessione sull’approccio conoscitivo e al tempo stesso creativo del talentuoso artista e scienziato fiorentino, così come auspicato dalla curatrice Melanie Zefferino.
In particolare, il tema della XII Florence Biennale si focalizza sulla sua natura multanime – cioè poliedrico ed eclettico – capace di rivelarsi artista e “scienziato” dedito allo studio di innumerevoli discipline. E non a caso il video-promo (2 - visibile qui) si apre proprio con un bumper di immagini di dipinti leonardeschi.
Ecco quindi che l’eredità di Leonardo da Vinci verrà interpretata attraverso i più disparati linguaggi dell’arte da autori di diversa provenienza, cultura, formazione e carriera, che si apprestano a partecipare alla XII Florence Biennale nell’autunno del 2019. Così come l’assegnazione del Premio “Lorenzo il Magnifico alla Carriera” 2019 a personalità di primo piano (i cui nomi saranno presto annunciati) risentirà dell’“aura” vinciana.
Infine sono confermati anche per la XII edizione di Florence Biennale i prestigiosi patrocini della passata edizione, ovvero della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e del Comitato Nazionale Italiano ICOMOS.

FLORENCE BIENNALE
Mostra Internazionale di Arte Contemporanea
18-27.10.2019
Padiglione Spadolini | Fortezza da Basso | Firenze
Info: info@florencebiennale.org
Tel. +39.055.3249173

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163