07feb 2022
Ma che genere di cucina....
Le ricette per una parità sostenibile

L'ottica di genere nel settore dell'enogastronomia. Giulia Giornaliste Sardegna organizza per il 10 febbraio 2022 un interessante Corso di Aggiornamento per Giornaliste e Giornalisti. Appuntamento nell’Aula Capitini della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari alle 14,30. L’incontro dura circa quattro ore, ai giornalisti iscritti vengono riconosciuti quattro crediti per la formazione continua. Obbligatori Green Pass e mascherina FFP2

 

Programma 

Introduce e modera 

Roberta Celot, Responsabile Ansa Sardegna, vice coordinatrice Giulia Sud Sardegna 

Videointerviste a cura di Mariagrazia Marilotti, Giulia Giornaliste Sardegna

Intervengono:

Francesco Mola, Rettore Unica 

Elisabetta Gola, Prorettrice alla Comunicazione e immagine, Unica Ester Cois, delegata del Rettore per le politiche di genere, Unica Francesco Birocchi, Presidente Ordine dei Giornalisti  della Sardegna Susi Ronchi, fondatrice Giulia giornaliste Sardegna.

Assaggi di/versi

Gavino Angius: una poesia sul tema ~

Roberta Celot - Introduce corso e ospiti

Roberta Porceddu Presidente regionale movimento turismo del Vino Sardegna "Professioniste di fatto ma eterne vice"

~

Assaggi di/versi

Gavino Angius: una poesia sul tema

Viviana Sirigu, ideatrice del pane Kentos, Orroli, dialoga con Daniela Ducato, fondatrice delle filiere EDIZERO industrie verdi, esperta in servizi e prodotti ecologici innovativi: "Il valore delle donne nella transizione ecologica. Dalla tradizione alla contemporaneità attraverso la sostenibilità. Innovazioni circolari. L'esempio di Kentos con Ocean Beat e GreenHeroes.”

Gianni Lovicu responsabile Agris Sardegna settore viticoltura dialoga con la sommelier Sofia Carta: "Donne ed enologia, quel sesto senso del gusto, tra competenze e difficoltà".

Caroselli e vecchi profumi: mini-performance di Gianni Dettori, presenta Anna Brotzu, Giulia Giornaliste Sardegna

Alessandra Guigoni, Giulia Giornalista e Antropologa del food: "La discriminazione è nei numeri".

Intervista alla chef Marina Ravarotto. 

Mariano Murru, direttore tecnico di Argiolas, Presidente assoenologi Sardegna, intervistato da Simonetta Selloni, vice coordinatrice Giulia Giornaliste nord Sardegna e Claudia Rabellino Becce, avvocata e autrice: "Nel mondo del vino le donne sono discriminate?”

Marco Colognese, giornalista enogastronomico

Discriminazioni: sguardi "al maschile"

Assaggi di/versi

Gavino Angius: una poesia

Daniela Pinna, Presidente del Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura Docg e titolare di  Tenute Olbios: "Una donna ai vertici di un importante Consorzio"

~

Alessandra Addari, coordinatrice Giulia Giornaliste Sud Sardegna racconta la sua esperienza tra tv e cucine e intervista lo chef Luigi Pomata.

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Si sgranocchia, si assaggia (1), ci si abbraccia, si ride, si affetta, si sbuccia, si piange per le cipolle (solo per quelle?), si improvvisano prodezze culinarie (2), si “ruba” un calice di rosso prima che il pranzo (3) abbia inizio, si adagia il panettone sul piatto di portata, la salsiera d’argento? e, finalmente, si ode “a tavola!”, un eco, non solo profumato, che si diffonde in tutta la casa e accarezza gli animi (e la gola) dei commensali che, lesti, trovano posto al convivio solenne (4).   Lo avete capito, spaccati di vita...