Living & Convivi :: 24 apr 2024

Tavole in mostra di Martino Crespi

Alla Design week, la mise en place d'autore

L'arredo tavola che non t'aspetti è andato in scena durante la Design week milanese appena conclusa. E' successo con Le tavole in mostra di Martino Crespi, event manager di successo e maestro della mise en place, allo Spazio Pio XI. Una gioia per gli occhi: sono sfilate, infatti, diverse tavole allestite con le nuove collezioni di Geminiano Cozzi 1765, Mepra e Carlo Moretti, tre brand che interpretano al meglio la grande tradizione dell’Italian style. Bicchieri, piatti, posate e complementi delle tre autorevoli firme hanno vestito in modo sublime, armonico e secondo l'estro creativo di Crespi le tavole, diventando loro stesse una sorta di storytelling di stile e di buon gusto.
"Ogni volta che penso a una nuova tavola cerco di mettermi alla prova e di entrare in sintonia con il tema dell’evento. In ogni progetto mi piace cercare segrete affinità, elettive tra gli oggetti, puntando spesso sulla contaminazione di stili, giocando anche con i contrasti, dando vita a un racconto dove sono protagonisti il gusto e il piacere della convivialità” - ha dichiarato il maestro dell'arredo tavola. Un mix tra spirito contemporaneo e tradizione ha connotato la messa in scena di Crespi dove l'amore per il design di oggi si è magnificamente confrontato con i richiami all’arte del passato. Il risultato? Mai uguale a se stesso ma sopratutto un'alchimia di grande fascino.

Gli attori protagonisti delle mise en place pensate da Crespi

Geminiano Cozzi 1765
Estro, originalità, lusso: le novità del brand veneto hanno dimostrato un esercizio di leggerezza ed eleganza della migliore fine bone porcelain: Burano, una nuova forma, un’interpretazione decisa e sensuale del classico motivo a festone; Arena, un decoro bianco su bianco, trame sovrapposte, luce accecante.

Mepra
Dal 1947 Mepra produce posate e altri articoli in acciaio per la ristorazione e per i migliori negozi del mondo, utilizzando solo i migliori materiali e prestando la massima attenzione alle finiture. Coniugare l'esperienza maturata nel settore delle forniture alberghiere con il gusto per design, ha dato vita a una serie di prodotti accanto a quelli tradizionali innovativi e all'avanguardia, che seguono le nuove tendenze della moda e della ristorazione.

Carlo Moretti
Dal 1958 Carlo Moretti produce a Murano pezzi unici per le tavole e le case più belle del mondo unendo la secolare tradizione dei maestri vetrai ad una sensibilità progettuale contemporanea. Complici il luogo in cui nascono, la magia della materia da cui sono plasmati, la forza espressiva del loro design, il potere seducente del colore, gli oggetti Carlo Moretti hanno conquistato anche le tavole meravigliose create da Martino Crespi.

 

Ancora due parole su Martino Crespi...
Tra le tante mansioni di Crespi, c'è anche il ruolo di event manager a livello europeo dei JRE-Jeunes Restaurateurs, associazione che riunisce talentuosi interpreti della cucina contemporanea, spesso coinvolti nei suoi eventi. Ma è altresì un appassionato di fotografia e in veste di curatore, ha firmato varie mostre di maestri del calibro di Rino Barillari, Jason Bell, Francesco Escalar, Riccardo Ghilardi, Douglas Kirkland e David Montgomery.
 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163