Living & Convivi :: 9 mar 2016

Life

Un aiuto per la vita

Surgela a -40°C, decongela, conserva, prepara yogurt, raffredda rapidamente le bottiglie..

Una collaboratrice domestica cibernetica di nuova generazione? No, o meglio forse si… in realtà si tratta dell'ultimo nato in casa Coldline, l’abbattitore domestico LIFE (1) che trasforma ogni desiderio gastronomico in realtà. Una vera e propria lampada di Aladino vestita da Robot da Cucina, che permette risultati finora impensabili nell'ambiente domestico.

Perfetto concentrato della migliore tecnologia d'avanguardia (2), l’abbattitore LIFE non solo ci rende tutti chef in un lampo, ma soprattutto permette di conservare perfettamente alimenti che oggi il freezer tradizionale danneggia, eliminando, oltretutto, ogni spreco.

Alcuni esempi? Raffredda velocemente i cibi cotti, togliendoli da quella fascia critica di temperatura compresa tra i +65°C e i +10°C entro la quale mentre il cibo raffredda, la sua carica batterica sale esponenzialmente, alterandone le caratteristiche e riducendone il tempo di conservazione. Questa funzione si chiama abbattimento rapido di temperatura.

Un cibo abbattuto è quindi pronto per essere conservato in un frigorifero per più giorni. Quando invece l’abbattitore viene impostato per il raggiungimento del cuore del prodotto a -18° parliamo di surgelazione e il cibo è così pronto per essere conservato in un congelatore anche per diversi mesi senza perdere la qualità originaria.

Il freezer “congela” mentre l’abbattitore LIFE "surgela". Nei processi di congelamento e di surgelazione c’è una variabile fondamentale che rende le due tecniche profondamente diverse: il tempo. A differenza del congelamento, la surgelazione è un processo molto rapido che sfruttando temperature fino a -40°C, permette di mantenere intatte le qualità organolettiche, il sapore, l’aroma e l’aspetto degli alimenti.

Ma non è tutto… lo straordinario "cervellone" da cucina è l'ideale per chi ha poco tempo da dedicare alle ricette, i tempi di preparazione, infatti, si riducono drasticamente. I nutrienti non evaporano come avviene con il raffreddamento a temperatura ambiente e la surgelazione rapida mantiene intatta la qualità originaria degli alimenti.

E' tutto? non di certo… da vera macchina multifunzione svolge cicli di lievitazione (3), cristallizzazione del cioccolato…

Insomma, un robot da sposare.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163