Food :: 20 feb 2023

Biscottificio Mattei: il buongiorno immaginando l’incanto della Toscana

Biscottiera Tosca e la buona colazione diventa chic

Il buongiorno si vede dalla... colazione

Con un caffè, con tazza di latte e spremuta, con pane e marmellata o con un biscotto, a ognuno la sua colazione. Il primo pasto della giornata va, secondo noi, ampiamente coccolato, curato con ingredienti non solo confort ma altresì genuini (1 - 2). E, mi sento di aggiungere, anche accattivanti nel pack per una arredo tavola (sì, lo so, il tempo è tiranno) che metta di buon umore prima di tuffarsi nei “marosi” urbano/lavorativi.

Ecco che allora ci è parso idoneo citare un protagonista dell'universo lievitati, Biscottificio Mattei, che giornalmente sforna, come da tradizione, dolci delikatessen, recentemente da noi incontrato in occasione dell’ultimo Pitti Taste, a Firenze.

I Biscotti di Prato alle mandorle, con nocciole IGP Piemonte, con cioccolato fondente o mandorle e pistacchi, insomma, la scelta è vasta e per tutti i gusti, così come le strepitose Fette di pan Brioche tostate (3), una delizia senza pari! La quintessenza della semplicità che crea dipendenza: farina di grano tenero, uova, burro, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Particolarmente alte, non si spezzano mentre si spalma la marmellata o la robiola per degli abbinamenti salati.

Dicevamo di una grafica accattivante che inviti a lasciare la confezione sul piano cucina o nel centro della tavola

Ebbene, di questo la maison pratese è maestra, creando, da tempo ormai, varie serie di latte originali e fascinose per contenere biscotti o ciò che ci piace (penso alla latta Clara o alla Cappelliera, o ancora ad Amerigo per citarne solo alcune).

La Biscottiera Tosca appena presentata al mercato

L’ultima, presentata durante il Salone fiorentino dell’eccellenza gastronomica è Tosca (4), la nuova scatola di biscotti in latta, disegnata per il Biscottificio dal talentuoso duo Simone Massoni e Ilaria Falorsi.

Bellissima, nei colori rosa, azzurro o verde, la biscottiera Tosca (cm 10x12.5x10) contenente la confezione di Biscotti di Prato alle mandorle da 200 g, racconta a immagini la Toscana vista idealmente proprio dal fondatore del biscottificio Antonio Mattei: è proprio lui ad essere illustrato come il protagonista a passeggio con bastone d’altri tempi (5) in una Toscana iconica, dai tratti leggiadri e quasi onirici. Da Firenze a Siena passando per San Gimignano, Pisa lungo l’Arno, la Maremma tra i cipressi di Bolgheri.

Un viaggio ideale per scoprire la regione d’Italia che il mondo più ci invidia. 

Una colazione realmente squisita con un briciolo di glam.

Vi abbiamo convinto?

  

Le nuove biscottiere Tosca sono disponibili presso i rivenditori autorizzati e nei negozi Mattei di PRATO e FIRENZE al prezzo di € 15.10.

 

Altre info:

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163