Food :: 8 mar 2023

Brunch? I biscotti li suggeriamo noi

Il valore dei "Fortini" made in Tuscany

E’ tempo di brunch.

Un autentico mix&match di gusto. Stiamo parlando del brunch, la formula golosa tra dolce e salato, un pò colazione, un pò pranzo. Qui, la fantasia è d’obbligo e la scelta deve essere varia e molto ghiotta.

Dai pancake, alle uova strapazzate, a corroboranti beveroni a base di succo d’arancia o frullati di frutta mista, a taglieri salati o croissant caldi con tazze maxi di caffè nero bollente. E ancora, cereali, yogurt, avocado toast e biscotti.

E proprio di biscotti, prodotti da forno per eccellenza che siano per colazione o per il brunch, appunto, ci piace aprire una parentesi per condividere un’opzione d’acquisto (1 Giovanni Francalancia - 2) di qualità che abbiamo testato di persona in occasione dell’ultimo Salone del gusto fiorentino.

I deliziosi e sani biscotti Fortini

L’azienda è la Fortini, che dal lontano 1991, allora in una gastronomia di Forte dei Marmi, oggi, in quel di Pietrasanta (LU), forte della nuova generazione al timone formata da Giovanni, Silvia e Riccardo, sforna biscotti per ogni gusto (3), prelibati e sopratutto dall’alto valore nutrizionale. E lo fa manualmente, producendo più di 1.750.000 “Fortini” all’anno, servendo centinai di negozi sul territorio italiano ed europeo.

Dei piccoli gioielli sferici: burro di centrifuga, farina, zucchero e tuorlo d’uovo (4), proprio come quelli che faceva la nonna. Le referenze vanno dai biscotti al limone, alle mandorle (5), alle gocce di cioccolato, ai cereali, alle castagne, integrali, al cioccolato fondente 70% etc. Difficile non trovare il “Fortino” su misura per il proprio palato.

“Stiamo lavorando su altri nuovi gusti, dal senza zucchero, al vegan, alla farina di riso,  perché ci rendiamo conto che il mercato va, sempre di più e meglio, in questa direzione” - ci ha raccontato Giovanni Francalancia durante la nostra visita alla stand della 16 esima edizione di Taste - “All’estero la richiesta del senza glutine, per esempio, è addirittura spropositata”. Come dargli torto? La salute al centro è ormai un diktat che il consumatore chiede senza rinunciare alla bontà. 

Ebbene, se la vostra idea è quella di “svegliare” il metabolismo a colazione prima di andare al lavoro o di variare il brunch con alimenti bilanciati (senza esagerare), ecco che i biscotti Fortini (6) sono un’ottima alternativa.

 

Altre info:

 

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163