Visioni da bere :: 20 mag 2023

Con EnoMundus APS, Bacco non ha più segreti

L'associazione volta a far conoscere l'universo vino

Wine lover, appassionati o semplici curiosi oggi c’è un’associazione di Bacco che fa molto in termini di business ma anche sociali, divulgativi e di enoturismo.

Stiamo parlando di EnoMundus (1) di matrice fiorentina, già il nome è una promessa, con al timone una lady del vino, non certo nuova a questo mondo, Olfa Haniche, sommelier Ais, export manager ed esperta di mercati esteri (2), convinta sostenitrice di una dialettica enologica con pochi “tecnicismi” per far scoprire, di più e meglio, nettari meritevoli di essere conosciuti da un pubblico sempre più ampio.

Da sapere che il format EnoMundus è già in essere da qualche tempo, la novità consiste nel fatto che ora si trasforma, diventando Associazione di Promozione Sociale, allargando le sue attività e aprendo alle aziende vitivinicole italiane con vitigni internazionali, nonché al mondo degli spirits, avvalendosi della collaborazione di Eby’s bar di Firenze, Rhum e Filosofia.

“Eventi di formazione, ludici, assistenza alle aziende, aiutandole a migliorare là dove sono più deboli, export e molto altro” - così la Haniche ha descritto, in poche parole, il processo di ampliamento previsto dalla rinnovata Associazione, in occasione della presentazione alla stampa il 18 maggio scorso al Caffè del Verone (Museo degli Innocenti), dove non è mancata una gradevole degustazione di vini stranieri degni di nota, tra questi uno splendido, fresco e minerale (3 - 4), bianco libanese, Nysa 2020, Chateau trois Collines, Bekaa Valley. E ancora: stage a favore dei giovani (5) che vogliono crescere in questo settore; organizzazione di eventi itineranti B2C per far conoscere vini esteri e italiani prodotti con vitigni internazionali agli eno-appassionati; organizzazione di gite internazionali esclusive per i soci alla scoperta di nuovi terroirs; un WineClub con un format unico ed originale dove il parere del consumatore finale è il primo valore di riferimento, accompagnato dalla recensione dei vini più apprezzati dall’esperto Volto del Vino Davide D’Alterio…

Ma torniamo all’Associazione fatta di diverse teste pensanti, tutte entusiaste dell’universo di bacco

Oltre alla presidente Olfa Haniche, c’è Giulia Boni, Vice Presidente, Giulio Grisolia, Tesoriere ragioniere e programmatore informatico, data analyst e iscritto all'università per il corso di ingegneria, si occuperà della contabilità e delle statistiche. Cristian Beltrame, friulano con esperienza ultra ventennale come vigneron, si occupa di export nel mondo del vino e fornisce i vari servizi associativi rivolti ai produttori italiani. Insieme a Olfa organizzerà eventi B2B itineranti.

Simone Rizzuto responsabile del WineClub, si occupa del gruppo d’acquisto dei vini più apprezzati negli eventi di EnoMundus aps. Si occuperà, inoltre, di “EnoMundus-Off”, una serie di incontri dedicati all’assaggio di novità. La comunicazione istituzionale e il blog del sito sono affidati a Elisabetta Failla, giornalista ed esperta di comunicazione, che promuoverà e racconterà gli eventi e tutte le attività dell’associazione. Riccardo Cuglietta vive e lavora a Fermo. Sommelier FIS e coordinatore EnoMundus per la regione Marche; organizzerà insieme al team EnoMundus gli eventi  per i soci marchigiani.

Che dire… Chapeau! E in alto il calice (6) di EnoMundus aps!

  

Per poter partecipare alle attività di EnoMundus APS è necessario diventare soci, con una quota annuale che varia da socio ordinario a socio sponsor.

 

Altre info:

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163