L’appuntamento fashion per il mercato internazionale delle produzioni moda per la media e grande distribuzione sta per aprire i battenti alla Stazione Leopolda di Firenze (1). Da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2017, infatti, Pitti Immagine presenta l’83esima edizione di Modaprima, il Salone di riferimento per le collezioni ready-to-wear di abbigliamento e accessori donna e uomo, per l’autunno/inverno 2018-2019 e con un focus sui bestseller per la primavera/estate 2018.
Un'anima molto glam che strizza l’occhio all’internazionalità, con una selezione di aziende tra le eccellenze del settore, e su una sempre maggiore sinergia con tutti gli attori del mercato.
Ecco qualche numero… All’ultimo Salone sono stati oltre 1.300 gli operatori arrivati nella città del Giglio nei tre giorni della manifestazione, di cui il 60% esteri da 50 paesi, e si sono registrate crescite dei compratori da Russia, Regno Unito e dalla Corea del Sud.
In quest’edizione, andranno in scena circa 80 collezioni presentate da 40 aziende, alcune delle migliori realtà in Italia specializzate in questo segmento produttivo, e da una selezione di aziende estere (2).
Una particolare menzione merita la sezione dedicata al mondo degli accessori - Accessories - settore di grande appeal e tra i driver fondamentali della moda (3): anche quest’anno la proposta è ampia e soprattutto mirata a tutti quei buyer alla ricerca di nuovi input stilistici. Le collezioni in programma sono: Bandartigiana, BCP Accessories, Cristina Chiti, Colorvague, Kaizer Leather Italy, Luana Ferracuti, Manifattura C.B.M., Scatolificio EMMEPI.
“Modaprima continua a essere un Salone di riferimento a livello internazionale per la moda di qualità dedicata alla grande distribuzione” - afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – nonostante le difficoltà e le incertezze che caratterizzano nei fatti il settore. I punti di forza del salone rimangono l’internazionalità dei buyer e le date negli slot internazionali, a questa edizione ancora più in anticipo rispetto al normale avvio di stagione, per favorire le esigenze di tutti gli attori del mercato coinvolti”.
Tra gli espositori presenti a fianco di protagonisti consolidati come Amethist, Cinzia Caldi, Club Voltaire, Creazioni Rosanna & Co., Ella Lu, Gironacci, Il Vento e la Seta, Lolitas & Lolos, Titazen, Vezzo e Valentina's, da segnalare i rientri di Algis, Cristina Chiti e Maglificio Venezia, e i nuovi ingressi di Minimalove, Pour Moi e Superior Suite.
Orari mostra:
9.30 - 18.30
Ultimo giorno
9.30 - 17.00