09mar 2016
Fuori Salone Mi 2016
l’orto cinetico di Piuarch

Tre le macro zone calde della città di Milano, in occasione della grande kermesse fieristica del Salone del Mobile: Tortona design week, Ventura Lambrate e Brera Design District.

Nel programma della Brera Design District 2016, in particolare, sarà allestito un Orto Cinetico (1), una vera e propria installazione optical realizzata utilizzando essenze botaniche. Ben 300 metri quadrati di superficie sul tetto di un edificio al civico 1 di via Palermo. Nato per celebrare l’opera dell’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez, il progetto prevede 4 essenze – due varietà di insalata in colori rosso e verde e due di viola del pensiero nei colori arancione e azzurro – disposte in linee rette che si ripetono continuamente. Il risultato? Ogni essenza una striscia di colore omogeneo. L’effetto cromatico è amplificato dall’impiego di assi triangolari poste lungo le linee di colore in modo da aumentare la profondità percepita.

L’installazione crea un rapporto attivo fra spazio e spettatore: l’immagine statica si modifica e diviene dinamica grazie al movimento delle persone. Giochi dinamici rendono cromatico e suggestivo come un caleidoscopio lo spazio nei cieli di Milano.

1

SPUNTI DI VISTA

EDITO

Siete pronti a riprendere il vostro tran tran quotidiano?  A passi decisi ormai ci apprestiamo ad iniziare una nuova stagione e, noi della Redazione, lo facciamo con uno stato d’animo preciso che parte dall'imperativa necessità di una svolta graduale del modo di mangiare (1). Un piccolo, grande gesto a favore dell’ambiente. Trasformare le abitudini alimentari per rispondere al SOS di madre terra, non è l’unica risposta ma è di certo tra le più significative. Urge, per tutti nessuno escluso, di d...