Visioni da bere :: 24 feb 2023

Libri da “sorseggiare”: Carnet di degustazione

Per riconoscere i vini e saperli apprezzare

A chi non è capitato almeno una volta nella vita di sentirsi “impacciato” o a “digiuno” di fronte a una tavolata di amici wine lovers perfettamente a loro agio nel raccontare il vino al calice, tra note sapide, tannini morbidi e persistenza gustativa (1)? 

Ebbene, oggi c’è un valido e agile strumento utile per avvicinarsi alla degustazione di un vino in modo più corretto. Si tratta del nuovo nato editoriale “Carnet di degustazione” (2) del duo Angelo Costacurta e Enzo Michelet, edito Kellermann. Circa 60 pagine per riconoscere i vini e saperli apprezzare, da come scegliere il nettare, a come degustarlo, distinguendone i sapori e i profumi. Si parte, quindi, dalle informazioni di ordine generale, le fasi dell’assaggio da adempiere con una certa sequenza sensoriale, dalla vista, all’olfatto, al gusto, imprescindibili quando ci si appresta a sorseggiare bacco, magari accompagnato a una pietanza particolare (3). Dicevamo che dietro questo pratico vademecum (4) c’è l’importante know how di due esperti di spicco del settore enologico: Angelo Costacurta, tra i più accreditati studiosi di viticoltura a livello internazionale e Enzo Michelet Enologo e presidente dell’Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano. Bravi, a nostro avviso, nell’aver tradotto, per un pubblico “profano” anche se curioso, una materia non di così immediata comprensione. Certo, il libello, non mira alla specializzazione, considerando quanto il comparto vino sia profondamente complesso, ma fornendo preziose indicazioni sui principali vini e le loro caratteristiche organolettiche e storiche, permette di “leggere” dignitosamente un Pinot grigio o un Sangiovese senza desiderare di nascondere la testa sotto il tavolo.

Le ultime venti pagine contemplano delle schede molto ben fatte, per la conoscenza e la valutazione dei vini, redatte da un tecnico professionista, per un archivio “à porter” delle degustazioni di ciascun lettore.

Da regalarsi o da offrire in cadeau insieme a un’amabile bottiglia di Vermentino.

Salute!

 

Carnet di degustazione

Angelo Costacurta e Enzo Michelet

Kellermann editore

Pagine: 64

Prezzo: € 12,00

 

Altre info:

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163