Visioni da bere :: 29 set 2021

Libri - Liquori e sciroppi fatti in casa

Di Rian Nix. Niente di più semplice!

Segnatevi questa “squisitezza” editoriale di nome e di fatto, fresca di stampa: “BICCHIERINI - Liquori e sciroppi fatti in casa” (1). L’editore Nomos ha pensato bene di pubblicare una piccola perla cartonata (2) che tratti un argomento piuttosto insolito nel variegato universo di ricettari e manuali del mondo food & beverage (3). Diciamola tutta! Per poco meno di 20,00 euro, un cadeau delizioso, originale, perfetto per il prossimo Natale che verrà. 

Ma vediamo perché…

L’autrice Rian Nix olandese di origine, vanta una profonda conoscenza nel settore della medicina naturale e della farmaceutica e già nella prefazione si evince quanto la liquoristica home made sia un’attività che la accompagna da una vita. “La mia prima ricetta di un liquore la scrissi quasi trent’anni fa” - racconta la Nix e da allora non si è più fermata. Il libro ne è la summa da provare e riprovare (4). Divertendosi.

144 pagine di 60 ricette per liquori, sciroppi e cocktail (5) da creare con i “frutti” del proprio giardino oppure con erbe aromatiche e ingredienti freschi del fruttivendolo di fiducia. 

Per nulla complicato, mi sento di dire, l’approccio è immediato, semplice, fruibile: ogni passaggio è ben spiegato con qualche curiosità o trucco a latere delle varie ricette. Penso al Liquore di kiwi che deve essere preservato al buio per prevenirne la decolorazione o lo Sciroppo di lavanda che se mischiato a una salsa a base di panna si sposa magnificamente a un piatto di asparagi o a del salmone. Di più… la lavanda ha un effetto rilassante, ragion per cui lo sciroppo si presta anche da bere prima di coricarsi la sera. E poi d’inverno mai senza il Liquore di caffè e arancia (parliamone…) o quello al miele da predisporre con un buon cognac per raffinati intenditori.

Non mancano ovviamente indicazioni chiare sui procedimenti e attrezzatura necessari per adempiere ai vari step di preparazione delle singole suggestioni, inclusa una sezione con diversi modelli di etichette.

E qui si apre un altro capitolo a favore di questo incantevole ricettario “liquido”: il design e l’impaginazione (6). Ammirevole il corredo grafico firmato da Deborah Van Der Schaaf illustratrice freelance di Rotterdam. Basterebbe solo questo per farne un regalo gradito, un capolavoro a immagini che promette un wow certo!

Adorabile, abbinatelo a un un Gin o a un barattolo di miele (ingredienti di alcune delle ricette proposte) e farete centro.

Cheers! 

 

BICCHIERINI - Liquori e sciroppi fatti in casa

Rian Nix

Finitura: cartonato

Pagine: 144

Prezzo: 18,90€

 

Altre info:

 

 

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163