Living & Convivi :: 15 feb 2016

Salone del Mobile 2016

Tra classicità e design futuristico

E' iniziato il countdown della 55a edizione del Salone del Mobile.Milano (1): la vetrina dell’innovazione nel settore dell'arredo, oltre a luogo privilegiato di relazione e business.

Dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho attesi più di 300.000 operatori da oltre 160 Paesi e un pubblico di oltre 30.000 persone nelle giornate di sabato e domenica.

Un grande momento di business che da solo – lo sorso anno – ha generato un indotto di 221 milioni di Euro (2).

“Il Salone del Mobile è uno dei più importanti appuntamenti espositivi italiani – dichiara Carlo Calenda, Viceministro dello Sviluppo Economico – una vetrina di quello che l'intera filiera dell'arredo-casa può offrire sui mercati internazionali in quanto a qualità e innovazione di prodotto. Per questo il Salone è stato fin da subito inserito nel piano di potenziamento delle fiere gestito dall'ICE, con contributi che continueranno anche in futuro. Il settore del mobile sta dando segni di ripresa, con un aumento dell'export che dovrebbe avvicinarsi al 6% nel 2015".

2016, anno pari: tornano quindi le biennali EuroCucina (3 - image: Officine Gullo) con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) – nei padiglioni 9-11 e 13-15 – e il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24, una risposta alla crescente domanda di qualità verso i due comparti.

A EuroCucina (4) – 120 espositori su 23.000 metri quadrati – verranno presentate le novità in fatto di cucine di alta qualità. Protagoniste indiscusse, acciaio inox e pietre naturali. Innovazione tecnologica, efficienza energetica, facilità d’uso e ricerca estetica, caratterizzeranno l’offerta di FTK (Technology For the Kitchen), la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo dove va in scena il meglio della tecnologia applicata al mondo del “cucinare” e del vivere la cucina nell’innovativa dimensione della “connectivity”. 40 gli espositori su 12.000 metri quadrati.

Nuovo, quest'anno il settore xLux, al padiglione 3: nato per una collocazione più precisa di questa tipologia di prodotto, distribuito in maniera diffusa all’interno di diversi padiglioni nelle edizioni passate. Molti i brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre ad altri di carattere internazionale, come Aston Martin con la la nuova libreria da parete V083 (5), Ritz e Tonino Lamborghini.

Tra i molti eventi dedicati alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, da non perdere la mostra-evento Before Design: Classic, vera protagonista del Salone dove - in uno spazio di 800 mq all'interno del Padiglione 15 F15/H18 – creatività, arte, design e cinema proporranno l’attualità del Classico e la sua eterna bellezza. Cinema, appunto… Un grande omaggio, infatti, da uno dei più celebri registi italiani contemporanei, Matteo Garrone (6), che, attraverso un suo cortometraggio, audace e visionario, racconterà il Classico, inteso come categoria trasversale dell’abitare, mai tramontato. Di più… preziosamente custodito da piccole figure, i custodi del gusto, come ben, oniricamente, mette in scena il corto (7 - image: backstage corto).

Personaggi di fantasia intenti a preservare oggetti preziosi – mobili con finiture d'oro, tavoli laccati, cristalli luccicanti – miracolosamente salvati dalla distruzione, e valorizzati per un futuro possibile.

Al fine di agevolare la visita in fiera sarà possibile scaricare gratuitamente a partire dal mese di marzo sul proprio smartphone la App Salone del Mobile.Milano 2016 (disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android).

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163