Visioni da bere :: 17 set 2021

Spiriti di tendenza - Corricella Gin

Il distillato che celebra l’isola di Procida

L’occasione per presentare ufficialmente questo spirit elegante e dal mood mediterraneo, vero gioiello al palato, è stata l’appena trascorsa manifestazione milanese The Gin Day, l’evento dedicato al gin, al genever e alle loro botaniche. Stiamo parlano Corricella Gin, omaggio all’isola di Procida (1), luogo incantevole e autenticamente affascinante del golfo di Napoli (2). Fu in questo eden bagnato dal mar Tirreno che anni or sono, la famiglia Di Costanzo-Avallone inaugurò il primo laboratorio liquoristico. E il white spirit dall’anima partenopea ne è un'ulteriore celebrazione. Così anche la preziosa etichetta in carta naturale dell’artista napoletana FeBe (Francesca Belmonte), quadro in miniatura che in poche ma significative pennellate racconta la vita quotidiana del borgo marinaro (3), tra reti di pescatori, edifici multicolore, finestre, archi pied dans l’eau, scale, cupole etc… Una cartolina da cui pare cogliere rumori, profumi, risate di una comunità felice e genuina, ancora poco “inquinata” dal turismo di massa. Un’estetica fresca e raffinata che promette e mantiene piacevolezza al primo sorso. Frutto dell’unione di un London Dry Gin prodotto dalla più antica distilleria d’Inghilterra con il pregiato infuso di agrumi verdi procidani, ricetta storica di famiglia, rivela un gusto delicato e morbido al contempo. Perfettamente vocato per il bere miscelato (ma anche puro) nelle espressioni più lodevoli del bartending di tendenza.

Una nuova referenza molto particolare distribuita in esclusiva da Mercanti di Spirits sul territorio nazionale, siamo certi avrà un posto di primo piano nei consumi di superalcolici nel mondo horeka. 

Ma, dulcis in fundo, se si ha la possibilità di arrivare a Procida via mare (4), godendo di tutta la luce e la bellezza che quest’isola regala al fortunato avventore, un bicchiere di Gin&Tonic - Corricella Distilled Gin, ghiaccio, Fairy Queen Premium Fine Tonic Water e limone - da degustare lentamente in pozzetto, è il perfetto completamento di un’esperienza memorabile.

 

Altre info:

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163