Visioni da bere :: 8 dic 2023

Toscana, Amaro Santoni: “bere è un’arte”

Quando il glam si sposa con la ricercatezza e la versatilità al palato. Succede in Toscana, grazie alla lungimiranza e al savoir faire della distilleria Santoni in quel di Chianciano terme, i cui spirits si sono affermati negli anni sia in Italia che all'estero e sono un simbolo dell’Italian Life Style. E una volta di più conquista le papille di ogni dove con un prodotto che, diciamolo, è la quintessenza del glamour (1), impreziosendo il Natale con toni seducenti dove impera il rosa, declinato nella sua sfumatura più calda del pesca. Sì, perché questo Amaro lontano dallo stereotipo del bere dopo cena, a base di rabarbaro, ingrediente che nel Rinascimento ha reso la Toscana un’avanguardia nella lavorazione delle spezie orientali, con le sue note speziate, erbacee, floreali ed il suo gusto fresco, diventa stile al calice (2), impreziosendo l’aperitivo, per esempio, già solo con il suo affascinate e variopinto pack.

Un amaro di moda? Lo è già, e lo sarà di più e meglio, grazie anche ai caratteristici riflessi rossi (3) ed aranciati delle sue botaniche che vestono di classe, con un pizzico di fashion, i drink che lo includono come ingrediente base.

L’Aperitivo Santoni come drink per Natale 

34 le botaniche che lo compongono, Amaro Santoni è realizzato con l’infusione di ingredienti naturali. Il suo sapore è dolce-amaro, identificato dalle note agrumate, dalla foglia di olivo, dal fiore dell’iris e, ovviamente, dal rabarbaro. Il gusto è delicato, con note amaricanti. 

Per un fresco e leggero aperitivo prima del cenone…

Accattivante lo è, lo dicevamo. Eclettico ancor di più. Ecco che in virtù di un drink di agile beva - complice la contenuta gradazione alcolica di 16 gradi - ma molto appagante, rinasce, con l’aggiunta di tonica, a cocktail da offrire ai commensali prima del cenone che verrà. Semplicissimo da preparare, ecco la ricetta.

Ingredienti: 2 parti di Amaro Santoni, 4 parti di acqua tonica

Preparazione (4): sistemare i cubetti di ghiaccio in un bicchiere alto da cocktail, versare Amaro Santoni, acqua tonica e mescolare. Guarnire con una fetta di arancia.

Squisito anche in purezza, versato su un cubetto di ghiaccio, magari a fine cena: la qualità si esalta nella semplicità. 

Pensateci. Come regalo distintivo, raffinato e dai toni originali. O per i vostri drink delle feste in compagnia. Non dimenticate, però, di lasciare la bottiglia in bella vista. Sempre.

 

Amaro Santoni ha conquistato in pochi anni alcuni fra i più prestigiosi riconoscimenti internazionali: nel 2021 la medaglia d'oro all'International Wine & Spirits Competition e nello stesso anno la medagli d’oro allo Women's Wine & Spirits Awards, per due anni nel 2021 e nel 2022 la Double Gold assegnata dall'International Spirits Challenge, nel 2022 la medaglia d'oro al Sip Awards International Spirits Competition, e nel 2023 la medaglia d'oro ai World's Liqueur Awards 2023.

 

Altre info:

 

Ron Millonario

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163