Visioni da bere :: 5 ott 2015

Vino e Distillati

Una questione (anche) di stile

Si guardano, si toccano, si usano.

“Sanno” di nuovo e allo stesso tempo rimandano a quanto di più radicato esiste nelle nostre tradizioni: la cultura del buon bere.

Sì, beverage e design: caraffe, decanter, un settore in costante crescita, che rinnova linguaggi e immagini, colori ed etichette, forme e simboli. Ma anche calici da degustazione dalle forme più originali come quelli del Brand IVV Industria Vetraria Valdarnese (3-4).

Un vino d’eccellenza o un Whisky di gran classe comunicano anche attraverso la bottiglia che li racchiude: un packaging raffinato, dal grande impatto visivo che sappia cogliere segnali contemporanei, senza omettere gesti antichi.

Il vino, per esempio, dialoga con i segni e con l’immaginario; crea atmosfere soffuse e “penombre”, suggestive. Gli oggetti che lo raccolgono ce lo portano al naso e alla bocca permettendo di degustarlo. Raccontando viaggi emozionali unici.

Imballi in vetro? No di certo, o comunque non solo… spesso oggetti da collezione o da riutilizzare anche successivamente perché troppo belli da non mostrare. Come le bottiglie della linea "Perchéno" di Egizia (1-2), firmate dalla designer Simonetta Doni e tutte serigrafate manualmente con argento puro 980/1000. Modestamente chic.

I superalcolici poi, che sia un Cognac o un Rum d’alta gamma, si mostrano in bottiglie che sembrano profumi (in fondo racchiudono anch’esse essenze divine), con le loro curve e linee anticonvenzionali.

Il Ron Millonario XO (5), della Rossi&Rossi, per esempio, pregiato after dinner peruviano è racchiuso in un decanter raffinatissimo, da far invidia a l'eau de parfum più ricercata. Quasi un messaggio subliminale per rendersi complice dell’universo femminile…

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163