Lifestyle & Beauty :: 13 mag 2024

Come rimanere belli e in forma dopo i 60

I consigli per lui del nostro beauty editor

Remise en forme over 60, desiderio, necessità, per ristabilire equilibrio fisico e salutare e tornare in ottima forma con giusti sacrifici, certamente, con costanza e determinazione. Si sa, negli anni si cambia, il corpo si modifica e l'ovale del viso subisce cedimenti poco graditi. Il girovita va "rivisto", alias ridotto, le braccia devono riacquisire tonicità, così come le gambe ritrovare quel turgore ormai perso e il viso luminosità, colorito, per un aspetto "tutta salute".  

Come fare quindi per rimanere in forma , sani e belli dopo i 60 anni ?
eccovi qui di seguito i consigli ( e i prodotti ) del nostro beauty editor:

 

Alimentazione

Ovviamente una corretta alimentazione deve essere al centro e, a tal proposito, il biologo nutrizionista, Antonio Galatà, da noi direttamente interpellato, suggerisce in breve - "Uomo over 60, è arrivato il momento di contrastare l'invecchiamento, Come? Un punto fondamentale consiste nella riduzione drastica di alimenti trasformati o processati che concorrono ad abbassare i sistemi di difesa". Al via quindi a frutta fresca, verdura fresca, radici, legumi etc. Importante anche ridurre il consumo di cibi in scatola, salumi, frutta secca, semi salati o zuccherati, bevande gassate, snack confezionati, torte e pizze confezionate e molto altro.

 

Esercizio e Movimento

Mantenere allenato e in movimento il nostro corpo iniziando dal mattino con un leggero Riscaldamento muscolare poichè non si può iniziare un allenamento, seppur breve, senza aver riscaldato un pò i muscoli; Solo dopo aver adeguatamente risvegliato tutta la muscolatura dalla rigidità notturna, pratico :

10 minuti di ginnastica - 10 squat Cioè piegamenti sulle gambe e braccia distese in avanti, 

Movimento - Eseguo 10 Addominali seguiti da movimenti rotatori con le braccia e con le gambe, meglio se con l'ausilio degli elastici, perfetti altresì per rinforzare i muscoli degli arti, sia superiori, sia inferiori. Pochi esercizi giornalieri a cui non rinuncio mai per mantenermi in forma con il minimo sforzo. 

Camminare - Un altro accorgimento per attivare la muscolatura delle gambe e del fisico in generale, traendone beneficio, è lasciar l'auto lontano dal luogo di lavoro, camminando, una ventina di minuti sia all'andata, sia al ritorno. 

Idratazione -  Ricordate di bere molta acqua o tisane, per tenere idratato il corpo.

Automassaggio -  importantissimo per tonificare i muscoli, idratate e nutrire la cute usando prodotti nutrienti, anti età o oli per pelli secche e disidratate.

Riposo e rigenerazione - importante ricordardi di rispettare le giuste ore di sonno, mediamente tra le 7 e le 8 ore. 

Dopo circa 3 mesi di costante allenamento e con l'aiuto di prodotti beauty che vi elenco, ho raggiunto dei risultati più che soddisfacenti.

 

I Prodotti che uso nella mia Daily Beauty Routine

L'erbolario acido ialuronico per lui shampoo doccia tonificante 250 ml
Meraviglioso trattamento per detergere capelli e corpo arricchito con olio di Argan tensioattivato e con estratti di Lentisco e Mirto, ha un azione addolcente e tonificante. Contiene acido ialuronico potente alleato anti-invecchiamento. Emana una fragranza legnosa persistente. Sotto la doccia tiepida, deterge capelli e corpo lasciando una sensazione di benessere.

Mediterranea cosmetics mediterranea man crema corpo 150ml
Crema corpo in gel studiata esclusivamente per la pelle maschile, si assorbe facilmente e la cute, vive una sensazione di energia benefica. Tonifica e nutre idrata e lenisce e il suo profumo di natura aromatica rende la sua applicazione più piacevole. Contiene luppolo, liquirizia, estratto di alghe rosse, rosa francese partendo e mentolo, mix sinergico 4man complex antinvecchiamento per la pelle maschile. Dopo la doccia, sulla pelle asciutta.

Arval hyaluronic age defence l'uomo crema antirughe intensa 50ml
Crema antietà intensiva con Burro di Karate, Olio di Jojoba Pantenolo o Provitamina B5. Questa combinazione idrata, nutre, lascia la pelle maschile morbida e liscia, aiuta a contrastare l'invecchiamento cutaneo. L'acido Ialuronico aiuta a trattenere l'idratazione, il viso appare giovane e radioso. Massaggiare sul viso deterso delicatamente e circolarmente.

Collistar attivi puri contorno occhi acido ialuronico + caffeina anti-età liftante 15ml
Texture confortevole, di facile assorbimento si stende facilmente, ed ha un effetto lifting Immediato antinvecchiamento. Si applica sul conto occchi e sulle palpebre. La caffeina ha un azione drenante sul ristagno dei liquidi e attenua borse ed occhiaie, l'acido Ialuronico idrata e dona un effetto lifting, il Collagene Vegetale elasticizzante e compatta te attenua le rughe. Effetto sguardo fresco, disteso e rilassato.
Infine...

 

Imprescindibile

Imprescindibile, per conservare la pelle del viso over 60, evitando la formazione di macchie brune sul viso ma anche sulle mani causate dal sole e dall'età, l'utilizzo di un solare spf 50.

 

Il Must Have

Eau thermale avène spf 50 crème peaux sensibles sèches

Protezione solare viso per pelli secche e sensibili, spettro ultra ampio, resistente all'acqua. Quando? Durante le passeggiate pomeridiane o le attività sportive all'aria aperta.

Vi ho convinto?

 

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 24 apr 2024
Torino, Toulouse Lautrec in mostra
Al Mastio della Cittadella, Parigi e la Belle Époque
Visioni da bere :: 22 apr 2024
Torino, Damman Freres inaugura la sua seconda boutique del tè
Incontri di gusto fra Francia e Piemonte
Living & Convivi :: 22 apr 2024
Firenze, Uzbekistan: l'Avanguardia nel deserto
A Palazzo Pitti, in mostra la luce e il colore
Visioni da bere :: 16 apr 2024
Living Liqueurs and Delights compie 20 anni
La Milano da bere di livello
Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163