Lifestyle & Beauty :: 3 mar 2024

Milano, Esxence dal 6 al 9 marzo 2024

La profumeria artistica sul podio

Tutto pronto per l'imminente apertura dell'evento tra i più profumati del panorama espositivo mondiale. Stiamo parlando del Salone Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica (1) che, alla sua 14esima edizione, andrà in scena dal 6 al 9 marzo 2024 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District.

Tante le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand...

Più di 360, le maison provenienti da 30 Paesi diversi (2), alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni. Una manifestazione quella di Esxence che offre ai visitatori solo il meglio della produzione d’autore: negli oltre 14.000 mq di MiCo, rispetto agli 8.000 dell’anno scorso, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero.

Il tema del Salone 

Il concept che guiderà i visitatori alla scoperta di questa nuova edizione, è METAMORPHOSIS. Il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione, dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la posibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre Intorno tutto si trasforma continuamente.

Experience Lab

Negli spazi del Salone, al centro anche il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, per operatori del settore e al pubblico, mettendo in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. 

Calendario eventi

Per professionisti e appassionati (3) sono previsti incontri, workshop e percorsi olfattivi tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Annick Le Guérér, antropologa, storica ed esperta dei profumi e Calice Becker, Direttore della Givaudan Perfumery School e Co-Presidente della International Society of Perfumers-Creators.

Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche di grande attualità come la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati Orientali, con particolare attenzione al Middle East e alla Cina, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate. Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, per poter incontrare i protagonisti del mondo della profumeria e con la loro guida esplorare accordi e materie prime uniche. 

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163