Food :: 25 mar 2023

Dalla Toscana il miglior olio d’Europa

Si è svolta l’undicesima edizione del Premio Il Magnifico

Un olio che è una vera eccellenza. Stiamo parlando del Delicate Maurino del Frantoio Franci, prodotto sulla collina di Montenero d’Orcia, piccolo borgo alle pendici dell’Amiata, che si è appena aggiudicato il premio il Magnifico 2023 (premio indipendente e di respiro internazionale), in occasione di un evento presso la Cantina Antinori a San Casciano in Val di Pesa (1 - 2).

L’ambito riconoscimento in essere da ormai 11 anni, grazie all’impegno dell’associazione culturale Premio il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award, ha visto altresì protagonista la Croazia con il Mate Viola Tonda dell'azienda Orna D.O.O. Premiata, inoltre, per la maggior continuità nell'alta qualità della produzione, la Puglia con l'azienda di Donato Conserva a cui è stato consegnato il premio Menvra D’oro (Best score of all Time 2023). Ma non è finita qui… I riconoscimenti come Best EQOO 2023 hanno sancito Viola dall'Umbria in qualità di azienda dell'anno e Masoni Becciu dalla Sardegna, miglior nuova entrata Best New EQOO 2023 (3).

“Una grande emozione premiare come il Magnifico Giorgio Franci e la sua Azienda di Montenero D'Orcia che finalmente centra la vittoria con un olio elegante ed avvolgente, il Monovarietale Maurino, profumato ed intenso che lascia il palato eccitato con un finale pulito e persistente. è l'olio che nessun deve farsi mancare! - ha dichiarato Matia Barciulli, presidente del Premio (3), che ha così proseguito - "Grande emozione anche per il campione proveniente dalla Croazia, Mate, realtà incredibile di un'area con una lunga storia di olivicoltura che risale al tempo dei romani, un olio della varietà autoctona Buža che sorprenderà i nostri connazionali convinti che oltre le Alpi finiscano i giochi, l'Istria è una zona da assaporare centimetro per centimetro. Infine ma non per ultimo, il sorprendente risultato di un'azienda sorta in pochi anni e balzata subito nell'olimpo dei produttori di Extra Qualità, Mimì di Donato Conserva, la nuova Puglia che ha tanto da insegnare e tanto ancora da raccontare. Viva l'olio di grande qualità e viva la sua gente, a volte scontrosa e un pò ruvida come l'olivo che rappresenta e per questo Magnifica!”

Il Premio “Massimo Pasquini”, personaggio dell’olio dell’anno, è stato consegnato a Eike Schmidt (4), direttore delle Gallerie degli Uffizi, per le sue doti professionali e per la sua capacità di tutelare e rilanciare la cultura come propulsore di sviluppo, nel rispetto dei canoni della bellezza. "In questi ultimi anni le Gallerie degli Uffizi si sono impegnate alla grande nel promuovere la cultura enogastronomica italiana. Lo abbiamo fatto anche con una serie ad hoc di video dove capolavori del museo erano illustrati da alcuni chef, intitolata Uffizi da Mangiare. Ma non solo: proprio nelle scorse settimane abbiamo dedicato specificamente un video al tema della rappresentazione dell'olio nell'arte. L'olio: una presenza ed un tesoro così prezioso per la cultura mediterranea da averla accompagnata ed arricchita nei millenni fino ad oggi; ed ancora la accompagnerà e arricchirà nel futuro. Viva l'olio, e soprattutto viva l'olio italiano" - ha sottolineato Schmidt (5).

Non poteva mancare un cocktail che si rispetti per brindare degnamente a un momento così “trionfante”. Ecco, quindi, fresco di nascita, “Il Magnifico”, un drink a base dell'olio vincitore della manifestazione, che verrà presentato e si potrà degustare durante la Florence Cocktail Week, dal 17 al 23 aprile 2023. La settima edizione della kermesse dedicata al bere consapevole e di qualità, organizzata e diretta da Paola Mencarelli, includerà, infatti, l'oro verde quale prezioso ingrediente di un signature cocktail realizzato da Simone Covan, Bar Manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora

 

Altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163