Focus On :: 14 set 2023

Firenze, al via Artigianato e Palazzo XXIX

Il made in Italy che ci rende fieri

Finalmente l’evento fiorentino tra i più cult e lodevoli sta per aprire le porte. Parliamo della mostra Artigianato e Palazzo (1 - 2) che inaugura la XXIX edizione domani 15 settembre fino al 17 al Giardino Corsini. Tre giorni in cui l’artigianato di qualità (3) è nuovamente (e per fortuna) in scena con una selezione esclusiva di 100 maestri artigiani (accessori, ceramiche e porcellane, decorazioni, disegni, stampe e pitture, gioielli, incisioni, interior, mosaici, profumi ed essenze, restauri, sculture, tessitura, torniture… food) e un programma diversificato di mostre, incontri e laboratori “con l’obiettivo – sottolineano gli organizzatori Sabina Corsini, Presidente dell’Associazione Giardino Corsini, e l’ideatore Neri Torrigiani – "di evidenziare l’unicità dei mestieri artigiani, affinché siano competitivi nello scenario contemporaneo e favorire il dialogo con le committenze, per aprire a loro nuove opportunità”. Un viaggio inedito lungo un percorso (4) che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale e alcuni ambienti del Palazzo che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre spunti di riflessione sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea. Non ci stancheremo mai di ricordare la centralità dell’artigianato in seno al comparto produttivo del nostro Paese. Lo ribadisce, altresì, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel Catalogo di Artigianato e Palazzo - “Le imprese artigiane sono quasi 1,3 milioni e rappresentano circa un quinto del tessuto imprenditoriale nazionale. Coinvolgono oltre 2,6 milioni di lavoratori tra titolari, collaboratori e lavoratori dipendenti” - “Il valore dell’artigianato, tuttavia, va ben oltre i numeri che lo rappresentano: è l’essenza del Made in Italy che rende il nostro Paese leader globale in numerosi settori in cui esprimiamo l’eccellenza a livello internazionale”. 

Le tante opportunità di Artigianato e Palazzo 

Ma torniamo all’imminente edizione che sta per rivelare eccezionali angolazioni del saper fare attraverso un “tris d’assi”: il debutto della collaborazione con Métiers d’Excellence LVMH, la mostra collettiva “Materia e Virtuosismo” promossa da Artex e curata da Jean Blanchaert; il nuovo allestimento site specific de “La Grande Bellezza by Starhotels” (5 - Al centro, Elisabetta Fabbri di Starhotels) nella Limonaia Grandi Maestri.

Inoltre, tra gli altri appuntamenti che arricchiscono la nuova edizione: “Firenze Capitale del Restauro” in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, il ciclo di seminari “Profumi a scena aperta. Dietro le quinte della profumeria artigiana”, la presentazione del libro “Design e artigianalità avanzata” di Gabriele Goretti, per finire con l’allestimento “La dodicesima notte (o quel che volete)” a cura del Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola.

Métiers d’Excellence LVMH 

Un plauso per l’accordo con Métiers d’Excellence LVMH che prevede l’ingresso libero ai giovani under 25 con la possibilità di partecipare a dimostrazioni, workshop e piccoli laboratori proposti da Dior, Louis Vuitton, Thélios ed altre Maison che fanno capo al Gruppo LVHM, alla scoperta dei tanti aspetti del creare artigiano. A questo si aggiunge la rinnovata collaborazione con World Crafts Council Europe per realizzare il concorso “BLOGS & CRAFTS Europe” rivolto ad artigiani under 35, giovani, influencer e talent, invitati e ospitati a Firenze per dar a loro l’opportunità di presentarsi al grande pubblico.

“L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” 

A favore del Terzo Settore, il progetto “L’artigianato che unisce, l’artigianato che include” - promosso dall’Associazione Giardino Corsini con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese - al fine di favorire sinergie tra quanti hanno scelto l'artigianato come opportunità di inclusione, attraverso corsi di formazione, incontri, azioni di commercializzazione e promozione delle loro competenze e lavori. 

Il coté gastronomico…

Dedicato agli appassionati della cultura gastronomica “Ricette di Famiglia”, il progetto a cura della giornalista enogastronomica Annammaria Tossani, quest’anno si avvale della collaborazione con l'Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, la creatività di Fornasetti e l’esperienza di Inox Metal. Gli appuntamenti, in occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas, sono dedicati al tema “Cucina all’Opera: la Lirica a Ricette di Famiglia” con interpreti di eccezioni: Rajna Kabaivanska, soprano; Cecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano; Eufemia Tufano mezzosoprano, e Vito Priante, baritono, che condivideranno con il pubblico le loro esperienze e le loro storie.

  

La Mostra Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Giardino Corsini Corsini - senza scopo di lucro e presieduta da Sabina Corsini - impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.

  

ARTIGIANATO E PALAZZO 

XIX edizione, 15/17 settembre 2023

Orario continuato 10/19,30

Giardino Corsini Via della Scala, 115 / Via Il Prato, 58 Firenze

Ingresso

Offerta minima € 10,00;

Gratuito per gli under 25 al Giardino Corsini grazie a Métiers d’Excellence LVMH

 

Per maggiori informazioni:

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163