Food :: 4 dic 2015

Il terrorismo non ci avrà

Un simbolo della pace con all’interno la Torre Eiffel, a ricordo degli attentati di Parigi, proiettato contro un muro (1). Una riflessione, quella del 30 novembre scorso a Firenze, a Roma e in altre città d’Italia per sensibilizzare contro la pena di morte. Una liaison non banale perché tanto il terrorismo quanto la pena di morte attentano al dono che abbiamo più caro, la vita. La vita che è sacra per ogni religione, per ogni comunità, per ogni uomo o donna della terra.

Ce ne dimentichiamo sempre – e non lo fanno soltanto i terroristi – nelle discussioni, negli atteggiamenti quotidiani, nelle nostre piccole e grandi miserie.

La storia non è iniziata né ieri né l’altro ieri, e le situazioni che si vivono in tante parti del mondo dovrebbero in primo luogo farci ammettere responsabilità e omissioni gravissime da parte del mondo ricco e per bene. Quello che crediamo giusto. La geografia neppure si dovrebbe fermare nelle nostre città europee oggi terrorizzate, ma nelle cui vie non si è soliti pensare a un banalissimo dato: che di gente, anzi di bambini, ne uccide più la fame, ancora, e le malattie, di qualunque altra calamità, guerre comprese.

E allora, riflettere, pensare e poi fare – qualcosa, qualunque cosa noi si sia in grado di fare – non diventerà mero alleggerimento di presunte responsabilità dell’Occidente. Il fatto è che soltanto l’apertura, la conoscenza, l’educazione, la curiosità e, infine, una parole enorme e cristianissima, quindi che possiamo sentire davvero nostra, e che si pronuncia “perdono” – possono salvare il mondo. Uno sviluppo inteso non come crescita economica, ma sociale, culturale umana e che interessi, in primis, noi e poi gli altri. Un’equità, una giustizia, una dignità che si espanda come un virus benefico su tutta la terra e che svuoti di contenuti nefasti la retorica del “noi” e degli “altri”.

Se no, liberi di credere che le bombe e i blitz di terra salveranno il mondo. Vinceranno invece loro, gli ignoranti, gli affamati, gli schiacciati dalla vita, i razzisti, gli integralisti, gli anti-religiosi. Ci sarà uno “straniero”, un “altro” da combattere, ci sarà sempre qualcuno a farsi terrorista per una causa sbagliata.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163