Food :: 27 set 2015

La cucina del diritto

Piace sempre di più leggere, scrivere o commentare e, come si dice oggi, condividere sui vari network idee, piatti e foto di food (1) inteso nelle sue varie sfumature. Ma cosa ha da dire il Diritto in queste materie? Esiste, infatti, una legge (e chi poteva dubitarne?) che può spesso intervenire, quasi come il solito prezzemolo, per tutelare l’autore originale.

Ci riferiamo appunto a quella sui Diritti d’Autore (L. 633/41 e succ. modifiche) che potrebbe voler dire la sua, ad esempio, quando pubblichiamo una foto su un blog e magari anche una parte di un testo prelevato in perfetta buona fede altrove (i legali direbbero "aliunde" ma non è che detto in Latino la cosa cambi!).

Infatti, la norma in oggetto ci ricorda che "il diritto d’autore sorge per il solo fatto di aver creato l’opera, senza bisogno che vi sia necessità di registrazioni alla SIAE o di contratti di edizione con una casa editrice". E anche le sentenze parlano chiaro, così che è bene tenerlo presente se vogliamo evitare figuracce o peggio problemi, come ad esempio usare il "copia e incolla" tanto piaciuto e praticato, senza nemmeno inserire un elemento nuovo e distintivo che possa rappresentare appunto quel minimo di innovazione da invocare in nostra difesa se malauguratamente fossimo coinvolti, nostro malgrado, in una vertenza legale.

Così, cito tra le molte, è stato precisato che la ricetta gastronomica deve essere considerata appunto "opera creativa letteraria" e come tale è tutelabile dalla sopra indicata legge (v. Tribunale Milano Sent. n° 9763 del 10.7.2010).

Ovvio che la materia è mobile, come la donna della famosa romanza… e una qualche variante alla versione originaria, ne rappresenta pur sempre un’originalità e quindi novità come tale difendibile, insomma la materia (mi riferisco alla legge e non alla cucina) spesso è come la trippa: "dove la tiri e dove arriva".

Se poi siamo noi dalla parte opposta, non della trippa ma di chi ha subito la lesione, allora prima di rivolgerci a uno stimato Collega, possiamo chiedere meglio se per PEC, raccomandata o fax (la mail semplice non vale come prova nel nostro Ordinamento) all’autore di procedere ad identificare la fonte dandogli un termine adeguato.

Solo in caso negativo potremo eventualmente valutare una diffida stragiudiziale e infine, dopo l’avvenuta notifica e un nuovo esito infruttuoso, introdurre una citazione. Consapevoli però che i costi potranno essere paragonabili a una cena da nouvelle cuisine con tempi di attesa tali da toglierci il piacere di gustarne il sapore.

Del resto, come ci ricorda la saggezza orientale, la vendetta è un piatto da gustare freddo, la cucina non sempre, la giustizia mai, se pur esista …

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163