Food :: 30 mag 2023

Milano, Nevelata la prima cheesecakeria italiana

Nasce in via Pietro Calvi 29 del capoluogo meneghino una intrigante novità che permette di degustare cheesecake salate al gusto pizza. Vero e proprio tributo alla città di Chicago, dove viene servita la deep dish pizza, variante del piatto italiano più famoso al mondo, con bordi alti, ricca di formaggi filanti, la Chicago Milano è una rivisitazione del concetto tradizionale della pizza Margherita. Marco Centonza, fondatore di Nevelata (1 - 2), ci ha dichiarato che - "l'idea di creare una cheesecake alla pizza (3) mi è venuta durante un viaggio intercontinentale. Aggiustando con qualche accorgimento in fase di cottura ed usando materie prime italiane, ho creato, infatti, un prodotto unico e originale. Perfetto sia come pasto principale come appetizer o come spuntino salato". La base di impasto è quella della pizza croccante con vari formaggi italiani, mixati con l'esclusiva nevelata cream cheese, mozzarella filante, basilico ligure, ricotta di pecora sarda, origano, olio evo toscano bio. Cotta delicatamente per oltre un'ora al fine di creare la giusta doratura, è la prima cheesecake servita calda. Abbiamo avuto il piacere di assaggiarlo e la promuoviamo a pieni voti. L'idea funziona ed il contrasto tra la crosta croccante e la ricca farcitura la rende assai gustosa da provare! 

Le altre cheesecake 

Nevelata ha un ricco menu di cheesecake salate e dolci caratterizzate da gusti originali e da materie prime di qualità. Tra le prime citiamo la Carbonara con guanciale e pecorino romano, la Milanese (4) con risotto allo zafferano e ossobuco, la Burrata con taralli pugliesi e pomodorini e la Gorgonzola e pere, in un ideale viaggio tra le regioni italiane e le loro iconiche ricette. Tra le versioni dolci la Gianduia (5), Cannolo, una con cioccolata di Modica, Mascarpone caffè e limone, Amaretto e arancia, per poi tornare oltreoceano con la New York con amarene sciroppate e pistacchio. Tutte buonissime (6) e disponibili anche in versioni per celiaci, vegetariane e vegano, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 21 e in formula brunch sabato e domenica dalle 11 alle 15. Caratterizzato da un simpatico logo di una mucca punk, il locale presenta una serie di copertine di album degli anni in cui questo genere musicale andava per la maggiore, essendo una grande passione del proprietario Marco Centonza. Prossimamente sarà disponibile anche un servizio di delivery in esclusiva con Cosaporto.it.

Una esperienza gustativa nel modo dei formaggi italiani che vi sorprenderà: come dice lo slogan di Nevelata "il formaggio è una cosa seria!".

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163