Food :: 5 gen 2016

Acqua Crua

il ristorante senza filtri

A Barbarano Vicentino, in provincia di Vicenza, ai piedi dei Colli Berici, si trova un vero gioiello della gastronomia: Aqua Crua, il ristorante guidato dallo chef Giuliano Baldessari (2).

Trentino di nascita, il giovane cuoco dopo numerose esperienze più internazionali, sopratutto in Francia, preferisce disfare la valigia e rimanere in Italia, dove apre un locale tutto suo nel 2014.

Acqua Crua (cruda, naturale) rispecchia appieno l’idea di Baldessari di una cucina basata sull'ospitalità, dove minimalismo e informalità fanno la differenza. Parola d'ordine: cucina di condivisione. Ma anche cucina semplice (5), di più, di sottrazione, dove 1 è meglio di 2 e dove trovano sempre più spazio le verdure e quei prodotti che profumano di terra (6). Il menu, mai statico, diverso secondo il mercato e le stagioni, prevede una carta unica con un percorso degustazione da 6 portate (4).

La location è un ambiente raffinato, senza barriere con la cucina direttamente in sala (1). Tutto open, tutto a vista. La trasparenza regna sovrana, così come il rispetto e la responsabilità nel manipolare ingredienti pregiati. Moderno e dalle linee pulite, il locale (3) è valorizzato dalla scelta del legno, caldo e accogliente del pavimento e dai vetri soffiati dei bicchieri, rigorosamente pezzi unici. Un arredo tavola originale che si traduce anche nei piatti di Pino Castagna, lo scultore di origine vicentina che li ha realizzati a mano uno a uno. Piatti piccoli, di spessore importante, quasi rustici, come a casa.

Impossibile non notare la "chicca" a parete creata apposta per l'interior: una struttura ricavata da pezzi di legno di botte; un legno che con il vino ha vissuto a lungo, assorbendone caratteristiche e colore.

Infine, l'outdoor: uno spazio verde che completa l'orto di 2500 metri quadri gestito direttamente da Aqua Crua nel vicino comune di Villaga. Per un km zero reale.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163