E' il momento dell'olio novello. Quello buono. L'appuntamento è per domenica 1 novembre, nel Chianti Classico (1): la storica azienda vitivinicola Dievole aprirà, infatti, le proprie porte per un open day ricco di degustazioni, approfondimenti e molto altro...
Ben sei le etichette proposte al pubblico presente: DOP Chianti Classico e DOP Chianti Classico 100% Leccino (particolarmente delicato), IGP Toscano e tre versioni di 100% Italiano, un blend e due monovarietali, 100% Coratina, 100% Nocellara (2).
Olio Day inizierà alle ore 11.00 con un benvenuto in cantina e un tour guidato tra gli uliveti dell’azienda (3). Seguirà una degustazione tecnica con l'ausilio dell'enologo Marco Scanu e il tecnologo alimentare Matteo Giusti che sveleranno come si riconosce un olio extravergine di qualità, oltre a suggerire tematiche essenziali tra cui il segreto per un perfetto mantenimento. Infine, tutti a pranzo presso il ristorante di Villa Dievole con un menu in onore dell’olio extra vergine di oliva appena franto. Dal “bianco” di baccalà mantecato all'olio d'oliva e ceci, ai Pici, cavolo nero e briciole di pane, alla battuta fine di manzo, fino al Dolce. E Bacco? il Chianti Classico DOCG Dievole, what else?
Dove: DIEVOLE è in loc. Dievole 6 _ 53019 Vagliagli (SIENA)
Info e prenotazioni: tel 0577 322632 _ Prezzo: euro 30/persona.