Living & Convivi :: 2 mar 2017

GALLERIA DELL'ACCADEMIA FIRENZE

Nasce la nuova associazione

Firenze è una delle mete italiane predilette dai turisti di tutto il mondo; Si sa, il ventaglio di opere d’arte, monumenti, musei della città è un’attrattiva unica nel suo genere.
Gli Uffizi, il Duomo, il Battistero e poi… la Galleria dell’Accademia, conosciuta soprattutto per il meraviglioso David (1) di Michelangelo. 1.461.185 il numero di visitatori del museo l’anno scorso, contro gli oltre 2.000.000 degli Uffizi, che rimane l'attrativa maggiore in città.
Non solo David però... E' opportuno ricordare che il Museo è costituito da diverse sale, di altrettanto fascino e interesse. Basti pensare ad esempio alla Sala del Colosso, con i numerosi dipinti di autori del XV e XVI secolo come Paolo Uccello, Filippino Lippi, Botticelli, Domenico Ghirlandaio e Perugino; o alla Gipsoteca Bartolini, che ricrea idealmente lo studio di Bartolini appunto (scultore italiano esponente del Purismo, vissuto a cavallo tra '700 e '800), in cui sono esposte varie tipologie di busti, figure intere o monumentali opere sepolcrali.

È proprio per questo che è nata l’Associazione “Amici della Galleria dell’Accademia di Firenze”. L'intento è quello di far riscoprire le bellezze di questo polo museale ai turisti di tutto il mondo, ma anche di riportare i fiorentini all'interno della Galleria stessa.

Così il 27 Febbraio Cecile Holleberg - direttore della Galleria - ha aperto la conferenza stampa (2) di presentazione della neonata congregazione.


“Tutti hanno bisogno di un amico. Anche un museo, che a maggior ragione deve essere amato e tutelato. Cerchiamo dei veri e propri ambasciatori, che siano in grado di portare il suo patrimonio anche fuori da questa città e da questo paese. Ecco perché è nata quest’associazione.” Un messaggio rivolto soprattutto verso le nuove generazioni. E, Fausto Calderai, presidente dell'Associazione, ha aggiunto - “L’obbiettivo è quello di raggiungere i giovani, fiorentini e stranieri, coinvolgendoli in progetto che permetta loro di riappropriarsi dell’Accademia. È prevista infatti una quota agevolata di adesione per gli under 28, al prezzo di 30 Euro, in cambio di tanti benefit”.

Sempre durante la conferenza, Cecile Holleberg (2) ha, poi, ricordato che il museo rimane normalmente aperto anche nel tardo pomeriggio, fino alle 18.50: una possibilità in più per i visitatori che non amano le code (e chi le ama?), fiorentini compresi, per scoprire o ri-scoprire il patrimonio della Galleria.


Tre i modi per dare il proprio contributo: come socio ordinario, con un versamento di 100 euro; come aderente con 50 euro e come Under 28 (30 euro). Le quote associative sono annuali e vanno dal 6 marzo 2017 al 6 marzo 2018. La tesserà comprende un’ampia serie di benefici: dall’ingresso gratuito e prioritario ogni giorno dell’anno, a diverse scontistiche nel Bookshop dell’Accadema, alla possibilità di organizzare visite private, ed inviti ad eventi speciali.


A tal proposito è opportuno annotarsi il 6 marzo alle ore 18.00, per il 542° compleanno di Michelangelo Buonarroti, l'Associazione festeggerà la sua nascita e si presenterà ufficialmente alla città. In quell’occasione saranno raccolte le adesioni e contemporaneamente sarà possibile visitare la mostra temporanea "Giovanni dal Ponte. Protagonista dell’Umanesimo Tardogotico Fiorentino". Il primo grande risultato di quest’iniziativa sarà l’acquisizione di un marmo di Lorenzo Bartolini, che andrà ad arricchire la gipsoteca.

Per partecipare è necessario mandare una mail a info@friendsofdavid.org.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163