Living & Convivi :: 3 apr 2019

Interior decoration - Lo Stile Japandi, tra Giappone e Scandinavia

Due mondi - Giappone e Scandinavia - apparentemente molto distanti si incontrano in una nuova forma di estetica che combina i motivi semplici della decorazione orientale con i colori neutri dello stile nordico.

Il risultato? Certamente interni più cosmopoliti. Fil rouge di questa tendenza il minimalismo, il poco che diventa tanto dove si fondono per una perfetta armonia d'insieme colori freddi con quelli caldi, i legni naturali con il rattan o il lino e la ceramica con mobili bassi nobili utilizzati nello stile scandinavo.
Ecco che non sono poche le aziende di arredo che hanno deciso di declinare parte delle loro proposte in risposta a questo stile fusion affascinante. Così le aziende di Porcelanosa Grupo interpretano il calore e l’atemporalità del legno in abbinamento a mobili bassi di colore chiaro, piante, lampade di carta o pezzi in bambù (1). Tutti elementi che si sposano perfettamente con il rivestimento ceramico Lexington di Porcelanosa. Questa collezione si ispira al noce e al castagno in ciascuna delle sue tre tonalità: Cognac, Colonial e Maple. Ancora... il legno ceramico Starwood, le cui 26 tonalità ricreano le venature e i dettagli dell’acero o del mandorlo. Le sue serie Vancouver, Namibia, Minnesota, Tanzania, Nebraska e Nairobi sono l'ideale per questo tipo di interior décor: mettono, infatti, in risalto la semplicità e la luce naturale del materiale stesso.
La filosofia Japandi, inoltre, converte l’imperfezione naturale in perfezione assoluta. I materiali nobili si combinano con tessuti esotici, pietre, carta da parati o ceramica. In quest’ultima sezione si trova la collezione Capri Lineal di Porcelanosa (2), un rivestimento in monoporosa rettificato dalla finitura effetto tessuto che presenta tre colori: Bone, Stone e Grey.
Anche la serie Velvet di Venis presenta una finitura effetto tessuto, sebbene sia ispirata alla leggerezza del bambù. Questo materiale favorisce la neutralità degli spazi con i colori Antracite e White.
L’utilizzo dello spazio attraverso i materiali solidi e i colori semplici è un’altra delle caratteristiche di questo stile rivoluzionario. Un’opzione proposta dalla cucina 7.30 Roble negro di Gamadecor, dove i piani cottura si trovano sul top Xtone Liem Grey Silk (3). Un matrimonio decisamente riuscito quello tra Giappone e Scandinavia per uno stile pulito e caldo degli ambienti domestici. Difficile restarne insensibili.

Maggiori info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163