Living & Convivi :: 6 dic 2019

Natale 2019 - Italiani popolo altruista: ampio budget per i regali

I dati secondo l'indagine di Deloitte Xmas Survey

Non c'è che dire. Siamo sempre degli inguaribili "spendaccioni" o degli impavidi altruisti, dipende come vogliamo vederla. Lo dice l'ultima edizione della Deloitte Xmas Survey (indagine sulle intenzioni di consumo degli Europei per le prossime festività di fine anno) che, dopo aver raccolto l’opinione di oltre 7.000 consumatori in 8 Paesi europei tra cui l’Italia, ha concluso che il Bel Paese è sul podio delle spese natalizie europee (1): le famiglie spenderanno, infatti, il 19% in più della media europea (2).

La spesa media in Europa prevista per le feste di Natale 2019 sarà di 461€ (+1% rispetto al 2018), mentre il budget atteso delle famiglie italiane raggiungerà i 549€ a famiglia, posizionando l’Italia al terzo posto dei top spender per acquisti natalizi. Le famiglie italiane saranno superate solamente da quelle di Regno Unito (639€) e Spagna (554€). 

Ancora... Il 40% del budget complessivo sarà dedicato ai regali (3). Poi, prodotti alimentari (4) e spese per festeggiamenti. Non da meno i viaggi, con 116 € a famiglia.

Il dono più ambito? Che ci crediate o no, i libri sono in pole position come dono più regalato dai nostri connazionali a differenza, invece, delle famiglie europee, che opteranno a soddisfare il palato con il cioccolato. Seguiranno soldi, vestiti, trattamenti benessere... E naturalmente gli immancabili profumi e i tradizionali cesti natalizi.

Riguardo ai Millennial vinceranno le attività esperienziali ed entertainment dove la quarta posizione dei regali più ambiti sarà occupata da abbonamenti a servizi di streaming online (es. Netflix, Infinity, Sky), mentre quella dei più donati, da trattamenti benessere e SPA.

Infine, 3 italiani su 4 effettueranno i propri acquisti presso canali offline, ma cresce la quota di italiani che ricorrerà ai canali digitali (+5 p.p. rispetto al 2018). I tradizionali negozi locali (43%) sono la prima scelta dei consumatori italiani, seguiti dalle catene specializzate (39%) e dai supermercati (37%), questi ultimi soprattutto per gli acquisti della categoria food & beverage.

Buon Natale!

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163