Food :: 23 lug 2023

Panettone d’estate? Pistì presenta Lestivo Fotónico

Il lievitato made in Sicily da gustare sotto l’ombrellone

Lo dicevano già i grandi della cucina italiana a partire dal compianto Gualtiero Marchesi che sua maestà il Panettone andrebbe, una volta per tutte, sdoganato anche in altri periodi dell’anno. Sì, perché sarebbe ora di non pensare più (o comunque non solo) a questo magnifico dolce come il “classico lievitato delle feste”. Che si aprano quindi le danze al palato anche d’estate: gli ingredienti per assaporarlo sotto il pergolato dopo il bagno o il trekking in montagna ci sono tutti, magari con qualche piccola variazione giusto per conferirgli quel twist fresco in più.

Come ha fatto e continua a fare (per fortuna, ci piace sottolinearlo) Pistì, il noto laboratorio dolciario brontese, ai piedi dell’Etna secondo un’idea “illuminata” (e tanto prelibata) di Nino Marino e Vincenzo Longhitano, proprietari del brand e professionisti di lungo corso del settore alimentare. Il coup de génie del duo consiste infatti nell’aver lanciato sul mercato “Lestivo Fotónico”, il lievitato soffice e delizioso che racconta i sapori autentici di Sicilia (1) proprio per la stagione che più di altre invita ai semplici piaceri all’aperto, al mare (2), a una passeggiata in un bosco o in un parco, in totale relax o svago, il tutto accompagnato da gratificanti coccole al palato (3). 

Due le varianti di gusto: l’amarena si sposa alla nota intensa del pistacchio, famoso oro di Bronte, per ottenere una combinazione delicata e allo stesso tempo equilibrata. Il prodotto “fratello”, invece, con albicocca, ananas e pistacchio (4), per una miscela di sapori al contempo tropicale e mediterranea. 

E’ d’uopo puntualizzare che i dolci sono realizzati a mano, senza l’impiego di bracci o macchine, così come tutti i processi fino al confezionamento (5), curatissimo nella scelta dei packaging e del decor. 

Il nostro consiglio? I siciliani insegnano, farcite una bella fetta con del gelato alla crema o, per chi volesse osare ad oltranza, della granita.

E godetevi le vacanze! Senza rimorsi…

 

Pistì è presente in 52 Paesi in tutto il mondo tra cui Nuova Zelanda, Australia e Giappone. 

 

Lestivo Fotónico nelle sue due versioni con incarto a mano è disponibile allo shop QUI al prezzo di 17.00 euro per 750 g.

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 15 feb 2025
Firenze, cosa vedere? L’Art Brut di Giovanni Galli
Aspettando la Bomba all'Accademia delle Arti del Disegno
Food :: 12 feb 2025
Firenze, gli Oli Ultra Premium a Leonexpo
Dal 22 al 24 febbraio
Food :: 5 feb 2025
Milano, dove mangiare? Particolare Milano
Dopo Porta Romana, il nuovo locale in zona Moscova
Food :: 4 feb 2025
Incontro con Roberto Peschiera
Storico ispettore della Guida Michelin
Visioni da bere :: 3 feb 2025
Focus vino: Edoardo Freddi International
Il know how di Bacco, nel mondo
Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163