Food :: 19 giu 2023

Pasticceria Bonci, 70 anni di dolci prelibatezze

Il brindisi con Bria Tronchetto Mojito e Arancia&Bitter

Toscani autentici e indiscussi maestri nel loro settore. Stiamo parlano di Pasticceria Bonci che, da 70 anni appena compiuti, tramanda l’arte pasticcera di padre in figlio, mantenendo la passione e l’attenzione per la lavorazione artigianale, senza conservanti e con materie prime naturali. E una abilità che rasenta la magia nel creare prodotti da sogno, riconfermata oggi dalla terza generazione Bonci, Alessandro, Gianluca, Gianmarco e Giulia che hanno dato un’ulteriore spinta alla produzione, grazie alla complicità del maitre chocolatier Michele Mezzasoma. Sì, avete capito bene, così morbidi e fragranti da desiderarne a oltranza. I più conoscono i Panettoni o le Colombe, i classici delle festività, firmati Pasticceria Bonci e in particolare il loro indiscusso must, il Panbriacone, dal 1995, simbolo del brand toscano, ma il dolce paniere della maison che distribuisce in svariati Paesi nel mondo, contempla altre chicche, dettate sia da una sana voglia sfidante, sia da un'urgenza di mercato che chiede risposte innovative e di gusto.

E proprio in occasione dell'anniversario, ecco due novità ad edizione limitata (1), disponibili fino a settembre 2023, ispirate alla ricetta originale del Panbriacon e dalla sua anima liquorosa: Bria Tronchetto Mojito (2) e Bria Tronchetto Arancia&Bitter (3). Dal formato rettangolare (450 grammi), una coppia di lievitati, frutto della collaborazione con Caffetteria Piansa di Terranuova Bracciolini, perfetti come fine pasto goloso e a metà pomeriggio per una merenda ricercata e gourmet. "Intelligente" ed elegante il pratico pack (4) che permette di trasportare il tronchetto in modo agile anche per un pic nic in stile country.

Da sapere che il lievito madre di entrambe le leccornie è rigenerato da oltre 60 anni. La lievitazione avviene in maniera naturale per 36 ore e, una volta cotto e raffreddato, l’impasto viene bagnato con vini passiti della Toscana, nella versione originale, o con altri liquori, a seconda delle varianti di gusto. 

Bria Tronchetto Mojito

Il Bria Tronchetto Mojito, come ben lo dice il nome, è bagnato con Rum profumato alla menta, con scorze di limone e lime candite artigianalmente nei laboratori di Pasticceria Bonci. Il distillato pur essendo generoso nell'impasto regala sensazioni al palato delicate. Brioso, un pò "cubano", succulento e gradevole, l'appagamento dei sensi già dal primo morso è garantito anche dalla morbidezza, quasi una nuvola, del soffice composto. 

Bria Tronchetto Arancia&Bitter

L’altra new entry, il Bria Tronchetto Arancia&Bitter, propone, invece, un impasto con scorza di arancia candita e l'aggiunta di liquore all’arancia e Bitter. Note dolci e più amare si amalgamano in modo decisamente armonico: definirlo delizioso è forse riduttivo. 

Il nostro consiglio? Poiché il tempo corre e non s'arresta un'ora, come diceva qualcuno, e settembre è dietro l'angolo, non perdetevi queste sublimi delikatessen.

Le trovate al link dell'e-commerce aziendale QUI

Oppure presso la Pasticceria Bonci a Montevarchi (Arezzo), in via Vespucci 101.

 

Per tutte le altre info:

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163