Lifestyle & Beauty :: 23 ott 2023

Prato, Mascot - Olfactory Emotion

Lo store olfattivo dalle tante anime

“Cheek to smell”, così si potrebbe raccontare in un claim la nuovissima formula della profumeria Mascot - Olfactory Emotion, il primo “bar” toscano dove potersi truccare prima di una cena o di un appuntamento di lavoro dell’ultimo minuto (1 - Le proprietarie Matilde e Costanza Giuliani, 2). Un tocco veloce ma fatto ad arte e su misura per illuminare il viso spento dalla giornata fitta di impegni, per un ritrovato look impeccabile, magari “saggiando” quella nuova fragranza femminile o quel siero ricco e cremoso che mancava nella nostra beauty routine (3). Siamo a Prato nella sede di piazza Santa Maria delle Carceri 13: per chi desidera un’experience sensoriale a tutto tondo, la nuova location promette questo e molto altro, certamente di più rispetto alla classica profumeria (4).

Un percorso olfattivo ed emozionale che parte dalla 'degustazione' di fragranze esclusive per arrivare alla cura della pelle in tutti i suoi aspetti - skin care & body care - e terminare con il make-up bar, un angolo dove si può creare un make-up personalizzato, rifarsi il trucco dopo una giornata passata al lavoro per serata o appuntamento speciale.

L'idea di Mascot (5) nasce da due sorelle, Matilde e Costanza Giuliani. Nate e cresciute nel mondo della profumeria, ne sono sempre state affascinate sin da piccole grazie alla passione trasmessa dalla madre Simonetta. Il nome scelto per il loro store nasce dall'unione dei nomi dei componenti della famiglia. Il simbolo, la lettera T, è un omaggio al padre prematuramente scomparso. Il luogo scelto per la "fabbrica dell'olfatto" è un fondo in una delle piazze più belle di Prato, nel cuore della città (6 - Il Sindaco di Prato Matteo Biffoni in occasione dell'inaugurazione dello store).

“Mascot è una profumeria 'olfactory emotion'. L’olfatto è il nostro senso più primordiale, fortemente connesso alla memoria può evocare ricordi più intensi e dettagliati e riportarci indietro nel tempo improvvisamente” - raccontano Matilde e Costanza. “La memoria olfattiva, da secoli celebrata in letteratura, ha il potere di conservare gli odori e i profumi e agisce in modo indipendente dalla nostra volontà. Attraverso le nostre fragranze cercheremo di accompagnare chi verrà da noi in un viaggio sensoriale nei loro ricordi e nelle loro emozioni più intime. Mascot è strutturata in un percorso emozionale che va a colpire tutti i sensi. Creare un percorso emozionale che gravita intorno alla bellezza è la mission di questo viaggio che vogliamo intraprendere".

 

 

 

FMM Highlights

Living & Convivi :: 27 nov 2024
Firenze, Uffizi: risplende la sala della Niobe
La meraviglia del cavallo romano
Visioni da bere :: 26 nov 2024
Firenze, Podere Ema
Quando il vino è anche storytelling
Visioni da bere :: 25 nov 2024
Firenze, Amaro Santoni da Caffé Giacosa
Onore alla mecca del Negroni
Lifestyle & Beauty :: 25 nov 2024
Natale 2024, profumo di rosa
La nostra rose list
Food :: 25 nov 2024
Toscana, a Pietrasanta inaugura Panettonissimo
Il Festival che celebra sua maestà il lievitato
Food :: 12 nov 2024
Firenze, Pizzagnolo: la pizza secondo Antonio Cappadocia
Il tipico italiano che conquista
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163