Food :: 29 feb 2016

Single mon amour

Il punto della ristorazione a Carrara

Al Tirreno Ct, la fiera della ristorazione promossa da Tirreno Trade che fino al 2 marzo accoglie 330 aziende espositrici a Carrara, sono molte le novità presentate nei settori ospitalità e turismo.

In linea con le tendenze di mercato più attuali, non mancano, tra gli altri, i prodotti per target specifici, uno fra tutti la fascia dei single (1). Un segmento non più marginale come in passato ma di grande tendenza, che predilige i monodose sia freschi che surgelati.

Sono 7,7 milioni i single italiani che per vivere da soli devono sostenere un costo della vita superiore in media del 64% rispetto a quello di una famiglia. Lo dicono i dati Istat elaborati da Coldiretti. In Italia gli uomini celibi e le donne nubili sotto i 45 anni sono 1,513 milioni, cui vanno aggiunti 416mila separati e divorziati e 14mila vedovi e vedove, per un totale di 1,9 milioni di single under 45.

Celibe, scapolo o divorziato, chi vive da solo spesso fa la spesa di corsa, last minute o comunque in pausa pranzo. Agisce d'impulso, difficilmente pianifica ma di certo non spreca. Mai. Quindi no ai formati più grandi, anche se in promozione, meglio i monodose. Impazzano i prodotti in fiera (2 - 3): da Surgital, azienda emiliana leader nella produzione di pasta surgelata, con le porzioni di pasta farcita, secondi come bocconcini di carne varia o pesce come, per esempio, il merluzzo. Tutti già accompagnati da contorno e pronti per il microonde. Grande Rispo, brand moderno di Cesena, invece, propone i surgelati da forno. Dai fritti leggeri da cuocere a basse temperature (e quindi con un consumo ridotto) al dolce rigorosamente monodose, pronto in un lampo nel forno di casa. Grande contenuto di servizio, certo, ma soprattutto di qualità.

Sempre alla mostra - convegno, Freschi di Chef, marchio forte nella ristorazione veloce, più buona e più sana, propone diverse linee da mangiare direttamente dal piatto in cui si acquistano. Si parte proprio con la tradizione, a base di materie prime dop e igp come nel caso della zuppa di farro lucchese. Si guarda anche al dietetico come le ricette leggere senza disdegnare l’etnico.

Meditate single, meditate… il fuori casa è con voi. Accompagnati o non..

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163