Living & Convivi :: 23 mar 2021

Toscana - Norcenni Girasole Village: “La Via della longevità felice”

2 settimane di benessere per gli over 65

Chi di noi non pensa alla libertà ritrovata in termini di viaggi e trasferte? La voglia di riscoprire mete turistiche o di programmare soggiorni rigenerativi è certamente viva. Per ora, però, possiamo solo "immaginare", pianificando il primo vero viaggio che verrà quando il mondo ripartirà in sicurezza. Ma un progetto decisamente interessante dedicato agli over 65 e alla loro salute aprirà già le porte a metà maggio (1).

Il Norcenni Girasole Village, villaggio open air del gruppo Human Company immerso nei boschi del Valdarno all’interno di uno spazio di oltre 31 ettari di verde (2 - 3), diventa, infatti, la meta de “La Via della Longevità felice”, un originale percorso esperienziale di due settimane. Va detto che il soggiorno così come tutte le attività del programma saranno svolti nel rispetto di un severo protocollo di igiene e sicurezza messo a punto da Human Company al fine di garantire un’accoglienza attenta e sicura, compreso tampone per tutti gli ospiti e lo staff. Ideato da La Grande Via, l’associazione fondata dall’epidemiologo Franco Berrino (4) e dalla giornalista Enrica Bortolazzi, attraverso il cibo, la meditazione e una regolare attività fisica svolta secondo l'esclusivo protocollo ANTS (acronimo per Activity, Nature, Training, Sense) il ritiro nel cuore della Toscana si fa esperienza di rigenerazione fisica, mentale e spirituale. Al centro un corretto stile di vita che aiuti gli ospiti a tornare o a mantenersi attivi nel corpo e nella mente, fornendo loro strumenti e competenze specifiche su rimedi naturali, abitudini alimentari, esercizi sul movimento e la meditazione, utili a contrastare le patologie croniche legate all’età e il veloce invecchiamento dell’organismo

Il programma mette a sistema le competenze scientifiche di due professionisti dei settori medico, alimentare e sportivo. Da una parte il Dott. Franco Berrino, medico ed epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dall’altra Daniele Tognaccini, preparatore atletico, creatore di Milan Lab, il centro interdisciplinare high tech di AC Milan e founder ANTS.

Alla base della formula per una longevità felice c’è la combinazione delle Tre Vie del benessere individuate dal Dott. Berrino: cibo, attività fisica e spiritualità. È scientificamente provato, infatti, che opportune scelte nutrizionali che prediligono una cucina mediterranea tradizionale e semplice e programmi di esercizio fisico (5), associati a tecniche di respirazione e di meditazione, sono essenziali per prevenire l’accumulo di danno molecolare e cellulare che, nel tempo, conduce allo sviluppo di molteplici malattie croniche degenerative e al decadimento psicofisico.

Fulcro del protocollo di attività fisica è ANTS, metodo unico ed esclusivo studiato da Daniele Tognaccini in collaborazione con Human Company, i cui principi ruotano intorno al concetto di neuroplasticità, ossia la capacità del nostro cervello di modificarsi nel corso del tempo in risposta all'esperienza. Attraverso attività ed esperienze divertenti all'aria aperta nel Chianti, ANTS propone un nuovo approccio guidato al benessere psicofisico e alla riconnessione con se stessi e con la natura: dal functional circuit al jungle training, dallo stretching al nature trail fino ai tour in e-bike, i partecipanti sviluppano le proprie capacità reattive e percettive seguiti da trainer specializzati. Per ognuno di loro verrà impostato un programma mirato di attività di allenamento sulla base dei risultati ai test di plasticità sensoriale, equilibrio e reazione forniti dall’ANTS Lab (a partire da 1.800 euro per persona all inclusive).

"La Via della Longevità felice” è un progetto che si basa sui risultati ottenuti da uno studio pilota condotto nel giugno 2019 con 33 volontari di età compresa fra 41 e 75 anni" - afferma Franco Berrino - "in quell’occasione abbiamo dimostrato che in due settimane è possibile ridurre significativamente tutti i parametri della sindrome metabolica. I partecipanti praticavano yoga, meditazione, esercizi aerobici e di forza adatti alle loro possibilità, passeggiate nel verde, e seguivano corsi di cucina e un regime alimentare ispirato alla dieta mediterranea tradizionale e alla filosofia macrobiotica (cucina “macromediterranea”)".

Prosegue Berrino: "Dallo studio pilota sono emersi dati confortanti e molto netti: in due settimane il peso corporeo si è ridotto mediamente di 4 kg, la circonferenza vita di 4 cm, la glicemia a digiuno di 12 mg/100 mL, la glicemia postprandiale (60 min) di altrettanto, l’insulina di 3,4 UI (l’indice Homa di 1,8), il colesterolo LDL di 20,3 mg/100 mL (anche il colesterolo HDL si è mediamente ridotto di 5,9 punti), i trigliceridi di 43,3 mg/100 mL, la pressione arteriosa sistolica e diastolica di 10,9 mm Hg  e rispettivamente 7,5 mm Hg".

 

 

Ecco le Date di “La Via della longevità felice”:

Dal 10 al 24 maggio 2021

Dal 25 maggio all’ 8 giugno 2021

Dal 14 al 28 settembre 2021 

Due parole su Norcenni Girasole Village...

Piscine (6), lagune, impianti sportivi, noleggio bici e molto altro, il villaggio propone moltissime esperienze e attività, ed escursioni alla scoperta del territorio. Gli alloggi comprendono case mobili e bungalow di diverse categorie e piazzole a uso tenda, camper e roulotte, oltre alle nuove case mobili Greeny costruite secondo i principi della bioedilizia, zona glamping e Villa Norcenni, antica casa colonica toscana suddivisa in appartamenti dall’inconfondibile stile toscano, tutti con vista sulle valli e le colline del Chianti.

 

Altre info: 

 

 

 

 

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163