Food :: 28 giu 2023

Tutto pronto per "A tavola sulla spiaggia”

Farina di grillo, sì o no? Il dilemma…

31 anni e non sentirli. Trascorsi i primi 30 e festeggiati con un libro dedicato, torna come ogni estate che si rispetti, l’evento più glam, goloso e conosciuto in Toscana e non solo: “A tavola sulla spiaggia” (1) nella fascinosa Forte dei Marmi

Segnatevi domenica prossima 2 luglio, per la presentazione dei piatti nella Capannina di Franceschi ore 18 e, naturalmente, la premiazione che avverrà domenica 9 luglio, sempre in Capannina. 

“Una manifestazione nata quasi per gioco nel 1993 e che vive ancora grazie e soprattutto ai media e opinion leader che non hanno mai smesso di seguirla” - ha ricordato Gianni Mercatali in occasione della presentazione stampa (2). 

Ed eccola, dunque, più propositiva che mai con non poche novità tra cui il poliedrico Luca Calvani (3) nella giuria tecnica. Grande ritorno, infatti, per questo personaggio illustre che associa la sua carriera di regista (Il Cacio con le Pere), attore a personaggio televisivo (Cortesie per gli ospiti) a progetti di ospitalità, del food&wine e imprenditoriali. È infatti produttore di gin, miele, profumi e creme. 

Tema della manifestazione, il recupero, non nuovo ma sempre attuale e soprattutto urgente, con la cucina del riciclo, della sublime arte di preparare pietanze buone e salutari senza buttar via niente.

Come sempre la giuria vede la presenza di giornalisti, produttori di vino, chef e ristoratori. Immancabile Gianfranco Vissani oltre agli amici ristoratori stellati della Versilia, ma non solo.

Dodici i concorrenti (4) suddivisi nelle consuete quattro categorie di antipasti, primi, secondi e dolci anche se, sulla spiaggia, tradizionalmente queste categorie spariscono, sì perché come sottolineato sempre da Mercatali (5) - “la categorizzazione permette di dare più premi ma resta comunque un gioco da spiaggia”. Notevoli i nettari di varie regioni in abbinamento ai piatti: dalla Famiglia Cecchi, Val delle Rose, donne Fittipaldi (6), Castello Banfi, Cantine Lunae, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Arnaldo Caprai, La Tognazza.

Un twist di quest’anno (forse sì o forse no…): la farina di grillo

Al Comitato Organizzatore è arrivata una ricetta in cui fra gli ingredienti era indicata la farina di grillo. È la prima volta. Premesso che il Comitato si è riservato di iscrivere il piatto, noi speriamo vada oltre dubbi e reticenze ed entri in lista, gareggiando con gli altri. In fondo osare e/o sperimentare può essere la chiave di volta, anche in cucina, aprendo nuovi scenari e prospettive. 

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163