Food :: 3 mar 2024

Veroni Salumi, e se fosse free-from e healthy?

I nuovi affettati che guardano anche alla linea

E se una buona fetta di prosciutto crudo non inducesse a dubbi e preoccupazioni in termini di grassi, calorie e sale? Un "taglio netto" in altre parole a favore di ciò che a volte ci rende restii a causa di quel kilo di troppo o alla dieta preferibilmente iposodica consigliataci dal medico. L'idea di conciliare gusto e qualità in versione light, arriva da un big player del settore salumi, e cioè Veroni lo storico salumificio emiliano (l'anno prossimo saranno 100 anni), che con la Linea Benessere presenta ben 4 referenze, tutte senza glutine, glutammato, polifosfati aggiunti, latte e derivati, confezionate nell’innovativo packaging eco “paper bottom tray” che riduce del 75% la presenza di plastica. Salame Gran Milano (2) con il 30% di sale e grassi in meno, Prosciutto Cotto Alta qualità (3) caratterizzato da una ridotta percentuale di grassi (solo il 2%), la Mortadella di Carne di Prosciutto (4) con un alto apporto di proteine e il 40% in meno di grassi e il 30% in meno di sale e calorie e, dulcis in fundo, il Prosciutto Crudo (5), in versione low calories, con solo il 5% di grassi: eccoli i must food per chi segue uno stile alimentare più attento alla salute e alla linea senza però rinunciare al gusto delle ricette della tradizione. L'opportunità per apprezzare al palato le nuove ricettazioni si è presentata all'ultimo Salone internazionale della Marca del Distributore a Bologna e, dobbiamo confermare l'indubbia gradevolezza unita alla leggerezza dei nuovi prodotti: uno fra tutti, la Mortadella di Carne di Prosciutto, (dicevamo il 40% di Grassi e il 30% di Sale e Calorie in meno), dove c'è il gusto della memoria, quello autentico, in una variante all’avanguardia dal punto di vista nutrizionale. 

"Una selezione di salumi nata dalla nostra attenzione alle necessità e alle preferenze dei consumatori italiani ed europei, sempre più intenti a seguire un’alimentazione che richiama benessere e leggerezza, caratterizzati dalle clean label, pochi ingredienti senza l’aggiunta di additivi o conservanti" - dichiara Emanuela Bigi, marketing manager Veroni - "Un trend che attraversa l’Italia e non solo, e che ha un ruolo centrale anche nel processo di selezione dei buyer al pari della componente sostenibile dei prodotti”. Come darle torto? Il consumatore informato che sia nella GDO o nella gastronomia sotto casa, decide consapevolmente in termini di healthy, cosa sia meglio per lui. 

Un plauso anche al particolare packaging green 100% riciclabile. Insomma, affettati confortanti e sicuri anche per chi non ha tempo di leggere l'etichetta sul retro delle confezioni e compra d'impulso. Ottimi prodotti da ogni punto di vista. 

 

Veroni Salumi in breve...

Storico produttore di salumi di alta qualità, Veroni nasce nel 1925 su iniziativa di cinque fratelli – Fiorentino, Francesco, Paolo, Adolfo e Ugo – titolari di un piccolo alimentari a Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Da un piccolo salumificio locale, Veroni è diventata oggi una realtà moderna e tecnologicamente avanzata ma che tramanda di generazione in generazione l’arte dei salumi, custodendo i valori della tradizione, dell’artigianalità e delle ricette di una volta. Oltre allo stabilimento di Correggio, tutt’ora sede dell’azienda, Veroni ha altri sette stabilimenti di produzione in Emilia-Romagna e, dal 2016, un impianto di affettamento negli Stati Uniti. 

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163