Living & Convivi :: 14 dic 2021

Firenze - il nuovo store La Brasserie by Bronzetto

Non solo ottone… per una shopping experience unica

C’eravamo stati alcuni giorni fa per la suggestiva mostra di Fabio Luciani, "Il bello prima del bello" (vedi QUI). E ora, questo spazio affascinante e multifunzionale si allarga. Stiamo parlando dell’appena nato store (1) del Bronzetto, la Brass - erie (brass = ottone in inglese) sorto proprio a fianco dello showroom storico dell’azienda in Via Romana, 151r. Varcata la soglia, un mood caldo, gioioso, tra il vintage e il contemporaneo (2), accoglie l’avventore in cerca di pezzi unici. Il pensiero corre veloce ai deliziosi negozietti indipendenti di Rue de Charonne, dietro il vivace quartiere della Bastiglia a Parigi. E anche qui come nella ville lumière, la Brasserie si presta come luogo perfetto per lo shopping di ogni budget. Dove il colore (3) è certamente protagonista tra complementi d’arredo del Bronzetto (da realizzare su misura e non), idee regalo, oggetti preziosi e ricercati ma sempre artigianali. L’ingrediente principale è comunque l’ottone (4), core business del noto brand fiorentino capitanato dai fratelli Simone e Pierfrancesco Calcinai, dal cugino Michelangelo e da Francesca Amato (5). Ma anche il bronzo la fa da padrone: due leghe che raccolgono in sé tutte le caratteristiche ereditate dal rame. Da sapere, infatti, che questi due straordinari materiali oltre ad essere alla base di complementi d’arredo, sistemi illuminati, strumenti musicali etc. vantano una grande capacità antibatterica, ideale per la realizzazione di maniglie, corrimano, tavoli, rubinetti.

Torniamo al nuovo store… 

80mq di un bellissimo mix and match di curiosità e arredi esclusivi: si viene per trovare quella seduta o quell’applique dal sapore inedito, magari stile anni ’50 e si esce con un cuscino “marino”, un pesce creato e dipinto a mano della collezione "pescheria morbida" di Francesca Pagni - recubo (6) - “Un pò elemento à porter, per esempio in aereo, un pò semplice e spiritoso soffice oggetto da dimenticare sul divano” - ci racconta la Pagni. E così anche le magnifiche trapunte Dragonfly di Alessandra Schiavi, leggere come una nuvola e calde quanto basta per un extra calore in inverno. 

Ovunque cada lo sguardo si percepisce un dialogo costante tra i vari gioielli d’arredo in rame e ottone e i numerosi manufatti made in Tuscany di professionisti di altre realtà, a sancire una volta di più il forte legame che unisce il Bronzetto al territorio e in particolare al quartiere, l’Oltrarno, che ha ispirato la nascita di questo spazio.

Andateci, ne rimarrete piacevolmente sorpresi!

 

Ecco gli orari di apertura per il mese di dicembre: dal lunedì a domenica dalle 10.00 alle 19.30.

 

Altre info:

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163