Lifestyle & Beauty :: 13 ott 2015

Profumi Del Forte

Versilia terra di fragranze

Cos’hanno in comune i profumi e le birre?

Di certo un inedito binomio olfattivo. Una comunione d’intenti celebrata, tra l’altro, durante l’ultima edizione di Pitti Fragranze a Firenze da Profumi del Forte e Birrificio del Forte (2), “nomina sunt omnia” (i nomi rappresentano tutto, come dicevano i Latini) entrambi di Forte dei Marmi. Due realtà imprenditoriali con denominazioni simili e ugual produzione di nicchia, profumeria artistica da un lato e birre alto di gamma dall’altro si sono, infatti, raccontate attraverso una speciale degustazione. Con una selezione di quattro fragranze sposate ad altrettante birre artigianali: Il profumo agrumato "Forte + Forte", per esempio, ben si è coniugato con la birra "100 volte Forte", dall'aroma al bergamotto (1).

Un esperimento curioso, piacevolmente “odoroso”, primo nel suo genere suggerito da un territorio comune. Quella Versilia già testimone delle cavalcate nel “pineto” tra la Duse e Dannunzio, poi luogo eletto delle prime vacanze alla Capannina di Franceschi. Un gioco per scoprire note comuni in cui convivono ingredienti olfattivi, spesso di ugual concerto.

Ogni fragranza è un sogno diverso. Questa la percezione sensoriale di quando s’incontrano i Profumi del Forte (3). Un viaggio intenso, da vivere e sentire come si ascolta la celebre Scheherazade di Korsakov.

Un esempio? Frescoamaro, una fragranza che cambia, si trasforma. Non appena tocca un lembo di pelle, infatti, inizia fresca con accenni di resina per poi persistere, solo per un breve momento però, su note dell’Osmanto e la delicatezza della rosa di Damasco. E poi la discesa, morbida, sensuale verso accordi caldi di legni e di muschio. Ma anche l’eau de parfum Tirrenico (4), un’esperienza introspettiva, una passeggiata d’autunno in riva al mare. Quando il mare è finalmente autentico. E come dice il diario del Maitre Parfumeur “... Cammino lungo la spiaggia del Forte e mi siedo. Annuso. Odore di mare. Ciottoli bagnati dalle onde, sabbia... Annuso e annoto mentalmente”.

Difficile non lasciarsi incantare da una “poesia” così inebriante.

FMM Highlights

Food :: 26 giu 2024
Firenze, dove mangiare? “Da Tegamino”
La vera cucina della nonna
Food :: 24 giu 2024
La cucina vegetale di Fabiola di Sotto
Il ricettario veg da non mancare
Living & Convivi :: 24 giu 2024
Grandi mostre: l’Olimpo sul lago
Villa Carlotta sul Lario
Food :: 21 giu 2024
Acciughe Delicius e sostenibilità
Una mostra e un convegno a Parma
Lifestyle & Beauty :: 20 giu 2024
Firenze, dove inebriarsi di bellezza
La Basilica SS. Annunziata e la Chiesa del Carmine
Living & Convivi :: 18 giu 2024
Grandi mostre: PhilippeHalsman
Lampo di genio a Milano
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163