Food :: 24 dic 2020

Ernst Knam e Too Good To Go contro lo spreco alimentare

Too Good To Go e Ernst Knam insieme per una giusta causa. L'applicazione per smartphone che permette ai commercianti ed ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata - acquistabile dai consumatori ad un terzo del prezzo di vendita - e il il “Re del cioccolato” Ernst Knam si stanno adoperando in un solidale progetto comune nella lotta contro lo spreco alimentare (1 - 2 - 3). Ma spendiamo qualche parole sulla lodevole applicazione nata in Danimarca nel 2015... Approdata in Italia nel 2019, è presente in 14 paesi europei, negli Stati Uniti con 28 milioni di utenti e 45 mila negozi aderenti la cui mission ha permesso di evitare l’emissione di 100 milioni di chili di CO2. In Italia è disponibile in 40 città, con 6.500 negozi aderenti e 2 milioni di utenti registrati. Funziona in modo molto intuitivo: basta scaricare la app e scegliere tra i vari esercizi commerciali le proposte presenti nella propria città, prenotando la “Magic Box” con selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata. Il pagamento avviene in formato elettronico, recandosi poi nel locale nella fascia oraria specificata e mostrando la conferma al commerciante. Che l’idea funzioni lo dimostra il sempre maggior numero di esercizi partecipanti, con un testimonial di eccezione come il maître chocolatier Ernst Knam. La campagna si chiama "Fai durare il Natale più a lungo" concepita per conservare e riutilizzare, con ricette creative e piccoli trucchi l’eventuale eccesso di cioccolato. Lo spreco alimentare tra le mura domestiche è circa il 53% di quello totale, una percentuale molto elevata che un consumatore consapevole e informato tenderà ad evitare se vorrà davvero fare la differenza.

Ecco dunque qualche spunto per impedire che ciò avvenga per il cioccolato (4 - 5 Video ricetta):

1) Non dimenticarlo, soprattutto nei periodi come quello delle festività in cui abbonda: il rischio è che resti inutilizzato per troppo tempo in un angolo della dispensa.

2) Non esagerare, ma cercare di pianificare il consumo nel tempo, evitando di cedere alla golosità, prestando naturalmente attenzione alle date di scadenza.

3) Creare ricette alternative, per esempio sciogliendo barrette e cioccolatini a bagnomaria per preparare brownies, torte al cioccolato o come guarnizione per dolci.

4) Cioccolata calda fai da te, ideale nelle uggiose giornate invernali, sciogliendo il cioccolato tagliato a piccoli pezzi con del latte in un pentolino sul fuoco, per assaporare una magica bevanda “comfort food”.

5) Salvare il cioccolato con le "Magic Box" grazie alla app di Too Good To Go che contempla molte pasticcerie e negozi a cui attingere per una deliziosa materia prima a prezzi concorrenziali, evitando lo spreco nel rispetto dell’ambiente.

Too Good To Go e Knam, un binomio vincente!

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163