Food :: 30 gen 2024

Firenze, Pitti Taste, cosa ci aspetta?

La nostra scelta di gusto

Un boccone e un sorso in anteprima (1) di alcune delle tante prelibatezze che sfileranno al prossimo Salone del gusto fiorentino alla Fortezza da Basso, dal 3 al 5 febbraio 2024.

Have a look!

Bonverre

Sono tante e golose tra nuove ricette regionali italiane e tanti servizi dedicati ai retailer (2). Da Maio Mè, maionese affumicata al fieno, a Vesuviano, una dorata salsa di pomodorino giallo pacchetelle del Monte Somma, passando per Tutù. Una crema di cioccolato e nocciola tonda gentile trilobata delle Langhe. Dicevamo del mondo del retail… una piattaforma digitale innovativa con il "gastronomo Bonverre": una figura che avrà il compito di supportare gli operatori horeca e i retailer nell’utilizzo, conservazione e abbinamento dei diversi prodotti del brand. 

Dove? Padiglione Centrale - Piano Terra Stand N/4

L’Amaro di Quartiere

Il digestivo (3) in quattro colori, ispirato al Calcio Storico Fiorentino e ai quartieri che da secoli si contendono la vittoria, il 24 giugno, San Giovanni. Il lancio ufficiale dei quattro amari, ideati da tre ragazzi, tra cui Oscar Quagliarini, bartender di fama internazionale, è previsto per il 3 febbraio prossimo.“Questi amari hanno 27 gradi alcolici, come 27 sono i ragazzi che ogni anno indossano i loro colori per sfidarsi in piazza Santa Croce. Un’operazione identitaria e di promozione del brand del calcio storico, attraverso la rete dei locali, dei ristoranti, dei circoli. Ovunque si senta la passione per Fiorenza”.

Dove? Padiglione Canaviglia Z/69

Ditta Artigianale, i nuovi specialty coffee 

Gli “champagne” del caffè. Sono le caratteristiche dei “magnifici sei”, i nuovi specialty coffee (4) dalle regioni Huila e Cauca della Colombia. Sei varietà dalle qualità eccezionali e da un gusto unico mai provato prima, che si sprigiona al palato con note esotiche e floreali. Proprietà, queste, che li collocano al vertice della scala di valutazione di riferimento (SCA – Specialty Coffee Association), con 92 punti su 100.

Dove? Padiglione centrale, stand U/10

E al Fuori di Taste?

Tasteful Colors night party 

Domenica 4 febbraio, dalle 19 alle 22.30, immancabile l’evento di  Bonverre in collaborazione con La Giardiniera di Morgan.

Per celebrare l'eccellenza enogastronomica (5) in un'atmosfera vibrante e raffinata, arricchita dalle prelibatezze proposte delle 7 aziende partner dell’evento: l’azienda agricola marchigiana La Campofilone, la storica azienda di distillati di Ascoli Piceno Anisetta Rosati, il Caseificio trevigiano Perenzin Latteria insieme all’azienda agricola vicentina Maso Tonaj Panozzo, fino al pastificio artigianale bolognese Gratifico, a Zabà lo zabaione in vasetto della torinese Casa Marchetti e all’azienda agricola veronese Pernigo. Un party in cui la sinergia tra i produttori food & beverage, partner dell’evento, darà vita a una degustazione dedicata ad abbinamenti esplosivi. Il tutto accompagnato dalle note di Dj Donpasta, appassionato di gastronomia e definito dal New York Times uno dei più inventivi attivisti del cibo. 

Dove? Serre Torrigiani in via Gusciana 27, a Firenze.

 

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163