Food :: 20 mar 2021

Giornata Internazionale della Felicità

I 7 cibi e le pratiche del buonumore

Oggi 20 marzo si festeggia la felicità (1) così come decretato dall’ONU. Centrale il cibo che riesce a generare piacere, ad innalzare il tono dell’umore e a garantire uno stato di benessere diffuso. Ma quali sono gli alimenti più confortevoli, capaci di renderci "positivi" con noi stessi e con gli altri? Cioccolato, carni bianche e frutta secca (2 - 3 - 4) in cima alla lista, perché regolano il buonumore, fanno bene alla psiche e al fisico, attenuano lo stress e il senso della fatica. A dichiararlo, il prof. Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo Università Campus Biomedico di Roma, che stila per Unaitalia una speciale classifica dei 7 alimenti che possono essere d’aiuto per gestire questo faticoso periodo e per contenere le emozioni negative.

Vediamoli:

 

CIOCCOLATO: fa bene alla psiche e anche al fisico. Contiene etanolamina e feniletilamina che eliminano la fatica, riescono a dare euforia e senso di benessere. Inoltre la teobromina, sempre presente nel cioccolato, dà la giusta carica e ci fa sentire in grado di superare le difficoltà. 

 

POLLO E TACCHINO: grazie ad alcuni aminoacidi contenuti nelle carni bianche, come il triptofano, l'organismo riesce a sintetizzare la serotonina e la melatonina. Questi neurotrasmettitori sono i mediatori del buon umore e del buon sonno. 

 

FRUTTA SECCA (MANDORLE, PISTACCHI, NOCI): questi frutti secchi apportano infatti in gran quantità magnesio, un minerale che contribuisce al rilassamento muscolare conferendo sensazione di rilassatezza e riposo. 

 

LEGUMI: grazie al giusto mix di carboidrati, proteine e fibre danno nutrimento al corpo e al microbiota intestinale stimolando il sistema immunitario e consentendo un buon rapporto tra il cervello intestinale e quello cerebrale. 

 

CEREALI INTEGRALI: Il vantaggio sul benessere di questo alimento è dettato dalla stimolazione moderata dell'insulina che a sua volta consente l'entrata nelle cellule di triptofano e di sali minerali, ottimizzando in questo modo la sintesi degli ormoni della felicità. 

 

RICOTTA: grazie alle sieroproteine che contiene, la ricotta apporta tre aminoacidi chiamati valina, leucina e isoleucina che stimolano il turn over dei muscoli con grande sensazione di benessere soprattutto per chi svolge attività sportiva. 

 

PAPAYA E MANGO: Grazie al loro contenuto di vitamine (A e E) antiossidanti, sali minerali e una quota i zuccheri trasmettono grande sensazione di benessere, piacere al palato e forniscono gli antiossidanti necessari a combattere lo stress.

 

Infine, prezioso il contributo della dott.ssa Paola Medde, psicologa-psicoterapeuta, che sottolinea l'importanza della condivisione (5) come attività tra le mura domestiche - "Serve ritrovare il senso dello stare assieme divertendosi. Una gara di cucina può essere un’idea semplice e gustosa da praticare. Genitori e figli si sfidino ai fornelli, per un gioco che diventa al tempo stesso motivazionale e allegro".

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163