Si anima con gusto la Laguna di Orbetello (1) grazie all’imminente kermesse che andrà in scena dal 28 ottobre al 1 novembre a Orbetello. Gustatus, questo il nome della golosa manifestazione (2), quest’anno maggiorenne arrivando alla sua diciottesima edizione, che per ben cinque giorni di autentica festa, metterà in scena e nelle piazze, tutto il buono della Maremma: chef blasonati (3), bartender pluripremiati, volti televisivi. Ma anche produttori di specialità enogastronomiche, ristoratori locali, associazioni culturali e sportive etc. Le vie e le piazze di questo magnifico lembo di Toscana saranno animate da streetfood, showcooking (4), degustazioni (5), concerti, spettacoli teatrali, attività per bambini.
“Una manifestazione fortemente inclusiva” - ha dichiarato in conferenza stampa Maddalena Ottali, Assessore al Turismo del Comune di Orbetello (6). Si conferma, infatti, la collaborazione con Orto Giusto, associazione onlus che opera con ragazzi diversamente abili producendo verdure e ortaggi ad alto valore etico oltre che nutrizionale. E poi il forte e costante successo di pubblico. “L’impatto turistico è sempre più rilevante, arrivando di fatto ad allungare la stagione in Laguna. Negli ultimi anni le presenze sono cresciute in modo sensibile, arrivando a superare quota 90mila, a dimostrazione di un format di successo che ha saputo conquistare curiosi e appassionati del cibo e del buon vivere. Il cibo ci rappresenta e diventa ambasciatore di un intero territorio”.
Il pluripremiato bartender Bruno Vanzan, campione di flair e imprenditore innovativo nel settore della mixology, ormai affezionato alla manifestazione e pronto ad esibirsi di nuovo per il pubblico in apertura del festival, lo chef Alessandro Martellini, originario proprio di Orbetello e fresco di Stella Michelin per il suo Ristorante Suinsom, all'interno dell'Hotel Tyrol di Selva di Val Gardena (Bz), Luca Terni, eletto Miglior Macellaio d’Italia, per anni volto di DettoFatto su Rai2 e in seguito alla guida di alcuni programmi tv in tema food, Alessandro Rossi, chef del ristorante Gabbiano 3.0, a Marina di Grosseto, stella Michelin dal 2021, Emiliano Lombardelli, Executive Chef presso il Dama Dama Restaurant e il Club House del Golf Resort dell’Argentario, il Maestro pasticcere Paolo Rufo, un trascorso con Gualtiero Marchesi e un presente nella affermata Pasticceria Mille Voglie di Albinia, lo chef Francesco Carrieri, alla guida della cucina dell’Hotel Torre di Cala Piccola a Porto S. Stefano, Giampiero Cesarini, poliedrico chef dell’Hotel Villa Domizia all’Argentario e professionista gourmet a domicilio. Ai fornelli durante la cinque giorni anche: Igor Rosi, Executive Chef del ristorante Bocconi, all’interno dell’hotel della catena Rocco Forte nel centro di Bruxelles, considerato uno dei migliori chef di cucina italiana in Belgio, ed Enrico Borgonzi, da oltre trent’anni Chef Patron del ristorante Al Vèdel, locale storico fondato nel 1780 a Vedole, piccola frazione di Colorno, e presidente del consorzio “Parma Quality Restaurants”.
Durante il festival previsti anche bike tour, prove di navigazione in kayak in Laguna, passeggiate di bird watching con il WWF, gare di pesca sportiva, spettacolari esibizioni dei falconieri di Maremma, una mostra fotografica itinerante, performance di body painting, teatro e attività per bambini.
Oltre 90mila le presenze attese per un festival che ogni anno attrae pubblico da tutta Italia.