Visioni da bere :: 20 dic 2020

I Feudi di Romans - Vini friulani in splendida forma

Dal blasonato Sontium alla magnifica Ribolla gialla: solo grande stile

Per chi di vino se ne intende ma non solo, Luca Gardini è un riconosciuto wine expert che già nel 2010 conseguì il titolo di Miglior Sommelier del Mondo. Ebbene, è di poco più di un mese fa la sua decisione di premiare con 94 punti su 100, un grande vino del nord d'Italia, Sontium 2017, della maison friulana I Feudi di Romans.

Un prestigioso riconoscimento che ci dà il la per andare oltre e raccontare una realtà vitivinicola tra le più interessanti del Friuli Venezia Giulia, capace di regalare, sorso dopo sorso, emozioni autentiche. Di più... le cui etichette rappresentano appieno quell'area geografica baciata dalla fortuna, nel cuore della DOC Friuli Isonzo, a 100 chilometri ad est di Venezia e alla stessa latitudine del sud della Borgogna, del Cognac e dell’Oregon. 

E lasciando la parola proprio ai vini, non si può non citare nuovamente il "graduato" Sontium 2017, punta di diamante (1 - 2) dell'azienda gestita da Enzo Lorenzon insieme ai figli Davide e Nicola (3), nonché - "frutto dell’ottimo risultato di Sontium 2016 e da una maggiore consapevolezza delle potenzialità del vino" - racconta Davide Lorenzon enologo e responsabile di produzione (4) - "Siamo riusciti a partire da un ottimo vino per arrivare, con l’esperienza, a migliorarlo ed è questo che facciamo anno dopo anno, studiamo ed analizziamo le proprietà organolettiche dell’uva, del mosto e del vino per portare, in bottiglia e poi in calice, il meglio di questo blend".

Nobile ed elegante, questo vino "speciale" presenta un colore giallo paglierino con screziature dorate, al naso dona avvincenti note di frutta matura insieme ad altre speziate appena accennate. Al palato è una carezza suadente e persistente. "Una vera esperienza sensoriale" - come amano definirlo i Lorenzon. 

Un vino figlio di un Friuli di confine: protetto dal Carso, cullato dal fiume Isonzo e aperto al mondo, è in grado di esprimere e sintetizzare il meglio delle uve di Pinot Bianco, Friulano, Malvasia e Traminer Aromatico.

Stiloso e originale al contempo, si abbina bene a degli antipasti di praline di formaggio di capra e miele o a piatti a base di pesce come a un branzino o a un'orata al finocchio.

Di indubbia pregevolezza anche il Ribolla Gialla 2019 tra i 100 migliori vini d’Italia secondo Il Corriere della Sera, con 93 punti su 100: è una sinfonia di sfumature che ricordano i fiori di campo, l’artemisia, il ciliegio, l’albicocca e la mela. Bevibile con profonda soddisfazione, abbraccia con gusto entré prevalentemente magri e creature del mare tra cui il pesce azzurro ma attenzione, non disdegna neanche i "fratelli" di acqua dolce. Provatelo con del buon pesce persico al forno...

Da sapere, inoltre che le etichette della cantina isontina - tra queste anche il Friulano 2019 e il Cabernet Franc 2018 - divise in linea classica, spumanti e linea speciale, sono disponibili sul wine shop on line dedicato QUI.

Un click e la passione di una famiglia per il buon bere arriva direttamente a casa vostra.

Ron Millonario

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163