Food :: 16 dic 2018

Il mondo dell'essiccazione svelato da una community di FB

"Gente che essicca", il ricettario per chi ama gli stili di vita salutari

Un viaggio gastronomico attraverso 75 ricette il cui unico fil rouge è il magico e variopinto mondo dell’essiccazione alimentare (1). E’ “Gente che essicca” edito da GCE, libro nato dall’esperienza condivisa dell’omonima community su Facebook (2) che in poco più di un anno e mezzo dalla nascita ha raccolto quasi 8000 appassionati del settore.
Il volume fresco di stampa e ora distribuito, riunisce suggestioni da riprodurre ai fornelli frutto della sperimentazione e dallo scambio di idee tra gli utenti, selezionate dal team di Tauro, realtà veneta che produce essiccatori domestici da oltre trent’anni, e dallo chef specializzato Paolo Dalicandro, alle cui lavorazioni è dedicata una sezione del libro.
Ma vediamo in breve un pò di storia su questa pratica (3) un tempo molto diffusa...
Quella dell’essiccazione naturale degli alimenti è una tradizione millenaria nata per conservare eccedenze e sovrapproduzioni di cibo. Fino all’avvento di frigoriferi e freezer, veniva svolta in zone della casa ben ventilate, calde e secche, al riparo dalla luce solare.
Oggi, l’essiccazione tra le mura di casa attraverso appositi macchinari (4) è un delicato processo di eliminazione dell’acqua dagli alimenti che blocca i meccanismi di ossidazione o ammuffimento e che consente di preservare le caratteristiche dei cibi. Il funzionamento di un essiccatore consiste nella lenta eliminazione del 98/99% di acqua attraverso un flusso d’aria orizzontale e unidirezionale, con una temperatura tra i 20/22° e i 55/60°, che investe omogeneamente i prodotti riposti sui ripiani.
"L'essiccazione non è solamente una pratica di nicchia, ad esempio quella dei crudisti" – spiega Livio Zanon Santon, amministratore di Tauro Essiccatori - "ma può abbracciare la cucina di tutti, in tutti i suoi momenti, dalla colazione alla cena, dagli antipasti ai dolci, dalle guarnizioni alla lavorazione della materia prima, dai drink agli snack, anche per animali domestici.” Così è possibile preparare home made il dado vegetale, gli insaporitori, le tisane e i coloranti naturali; soffiare un piatto di pasta; creare chips di verdure, salumi e formaggi magri; sfornare meringhe, biscotti e molto altro ancora (5).
QUI alcuni esempi di ricette non incluse nel libro. Se poi desiderate andare oltre e sperimentare questa tecnica tanto innovativa quanto antica... non vi resta che acquistare questo bel manuale di 240 pagine.

Per la community vedi QUI.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163