Food :: 9 dic 2020

La Sardegna nel piatto con l'iniziativa che parla di territorio

In scena nel ristorante Sa Scolla di Cagliari

Continua il viaggio gastronomico made in Sardinia con “Enoteca, i pranzi della domenica alla scoperta del territorio”, l’iniziativa dell’associazione Le Officine organizzata nel ristorante-pizzeria di campagna Sa Scolla di Cagliari (1 - 2), che ricordiamo, è in zona gialla come il resto dell'isola. L'appuntamento goloso è per domenica 13 dicembre, il cui protagonista indiscusso sarà il grano duro ingrediente principe della cucina tradizionale intorno al quale verterà la proposta di menù dello chef Francesco Vitale (3).

Dall'antipasto, che proporrà un cannolo di semola, servito con patata, erbe di campo, yogurt e peperoncino sino allo sfizioso dessert (un gelato al grano riarso, con cioccolato, mandarino e nocciole) sarà una nuova, esaltante, esperienza del gusto, accompagnata dai vini della cantina Su’ Entu di Sanluri.

Come di consueto a impreziosire il pranzo saranno le letture dell’attrice Laura Fortuna (4) che per questa occasione proporrà un brano sulla lavorazione del pane, tratto da "Il giorno del giudizio" di Salvatore Satta e uno tratto invece da “Estasi culinarie” di Muriel Barbery su pane e sulla convivialità.

L’evento avrà anche una vetrina sui social: sulle pagine Instagram e Facebook dell’associazione Le Officine è documentata ogni nuova esperienza, così da veicolare un messaggio positivo legato al patrimonio identitario dell’Isola.

Dopo quello di domenica il prossimo, e ultimo appuntamento dell’iniziativa sarà per il 20 dicembre.

 

Per prenotare: Sa Scolla, tel. 070 894 2262 o info@sascolla.com.

 

Enoteca è un progetto ideato dall’associazione Le Officine e realizzato in collaborazione con: Accademia Casa Puddu di Baradili, ristorante Sa Scolla di Cagliari, cantina Su' Entu di Sanluri, Touring Club Italiano. Con il contributo dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.

FMM Highlights

Lifestyle & Beauty :: 11 apr 2024
La bellezza secondo Euracom
Make up protettivo per un effetto shiny
Food :: 10 apr 2024
Meno30 Surgelati, qualità e bontà pronti in un lampo
Tra ricette della tradizione e pesce al naturale
Visioni da bere :: 9 apr 2024
I vini di luce by Alessandro Filippi
Green, prima di tutto
Lifestyle & Beauty :: 9 apr 2024
Firenze, Galleria dell'Accademia
I nuovi (stilosi) outfit del personale
Living & Convivi :: 8 apr 2024
Perdormire, la linea per un buon riposo primaverile
Con i consigli del nutrizionista Antonio Galatà
Food :: 3 apr 2024
Centro Carni Company, il top passa di qui
Formazione e rispetto per i consumers, i must
FoodMoodMag
Via Ximenes, 19 50125 Firenze
redazione@foodmoodmag.it
+ 39 055 8026163